SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Scrivanie ed insinuazione

fondo

Estremi cronologici: 1568 - 1851

Consistenza: bb. 23

Descrizione: Col nome di scribaniae sin dal periodo aragonese si indicavano le segreterie degli uffici amministrativi e le cancellerie giudiziarie, mentre le tappe di insinuazione erano gli uffici di registrazione e conservazione degli atti notarili create da Carlo Emanuele III il 15 maggio 1738. Entrambe solevano essere appaltate o vendute a privati, che ne esercitavano le funzioni riscuotendo ii relativi diritti, dietro il pagamento di un canone o di un prezzo. A poco a poco tappe e scrivanie venenro riscattate e restituite all'amministrazione regia, a cui furono riunite entro il 1836.
La documentazione consta di infeudazioni, vendite di uffici, ordini e dispacci, patenti e carte reali, contabilità atti di riscatto, stato dei notai, lettere e pratiche diverse, atti di visita, istromenti insinuati nelle tappe di Cagliari ed Iglesias.

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Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-10-20, revisione
  • SIAS, 2005-01-20, prima redazione in SIAS