Date di esistenza: 1818 - 1861
Sedi: Rieti
Intestazioni di autorità:- Amministrazione diocesana di Rieti (1818 - 1861), SIUSA/NIERA
Tipologia:Note storiche:L'Amministrazione diocesana di Rieti venne istituita con legge 21 marzo 1818, n. 1150, di esecuzione del Concordato con la Santa Sede. Essa era composta da due canonici eletti dal Capitolo e da un procuratore regio, nominato dal re. Era presieduta dal vescovo e in sua vece dal vicario generale o, nel tempo di sede vacante, dal vicario capitolare. Aveva il compito di erogare le rendite dei beni ad essa affidati a favore delle chiese, degli ospedali, dei seminari, in sussidi caritativi e in altri usi pii. In ciascuna diocesi doveva essere designato un amministratore diocesano cui consegnare i beni in essa situati, da amministrarsi secondo le istruzioni fornite dalla Commissione amministrativa dei beni ecclesiastici, prevista dell'art. 12 del Concordato. Per ciascun amministratore la Commissione doveva stabilire un premio sia sull'esazione delle rendite che risultavano arretrate al momento della consegna dei beni sia sull'esazione delle rendite con scadenza successiva. La gestione degli amministratori diocesani era soggetta alla sorveglianza da parte delle Amministrazioni diocesane. Il decreto 3 agosto 1818, n. 1262, abolì il Monte frumentario e dettò le disposizioni per la consegna alle Amministrazioni diocesane dei beni del Monte frumentario soppresso. L’Amministrazione diocesana fu soppressa nel 1861, con l'istituzione dei Subeconomati dei benefici vacanti.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Settepanella Diana, 2023/11/08, prima redazione