SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Deputazione della salute di Messina

Date di esistenza: 1743 - 1819

Sedi: Messina

Intestazioni di autorità:
  • Deputazione della salute di Messina (1743 - 1819), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
In occasione della peste di Messina del 1743 venne istituita a Palermo la Suprema deputazione generale di salute pubblica, con competenza su tutta l'isola e con giurisdizione sulle locali deputazioni di sanità di Messina, Catania, Trapani e Siracusa. Queste ultime avevano l’incarico di sorvegliare i propri porti per impedire l’approdo di barche provenienti da luoghi sospetti in cui erano stati registrati casi di malattie contagiose; comunicavano ai porti di propria pertinenza la cessazione della contumacia; disponevano di luoghi riservati a purgare la quarantena e di lazzaretti in cui far sostare le navi provenienti da porti sospetti di epidemia.
Nel 1752, con regio diploma del 18 novembre, furono redatti nuovi statuti che resero la Deputazione e il lazzaretto di Messina liberi di governarsi e di ammettere le navi a libera pratica sanitaria. L'editto regio del 28 gennaio 1786 ristabilì il lazzaretto di osservazione nella città e conferì nuove facoltà alla Deputazione messinese, che fu resa del tutto indipendente da quella di Palermo, ed estese la propria giurisdizione da Patti a Catania.
Come tutte le altre deputazioni siciliane, con la legge del 20 ottobre 1819, la Deputazione di salute di Messina fu posta alle dipendenze della Soprintendenza generale e del Supremo magistrato, istituiti a tutela della salute pubblica. Con successivo regio decreto del 1 gennaio 1820 furono classificate le varie deputazioni; il regolamento sanitario del regno fu approvato, molto più tardi, con regio decreto del 23 maggio 1853.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • R. PERRELLA, Inventario degli atti della Deputazione della salute di Messina (1786-1820), esistenti nell'Archivio di Stato, in "Archivio storico messinese", serie III, vol. VI (1954-1955), Messina, 1956, pp. 63-67

Redazione e revisione:
  • Trovato Agostina, 2021-09-22, prima redazione