Date di esistenza: 1816 - 1862
Sedi: Reggio oggi Reggio Calabria
Intestazioni di autorità:- Conservazione delle ipoteche di Calabria Ulteriore Prima, Reggio (1816 - 1862), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Gli uffici della Conservazione delle ipoteche, nel Regno di Napoli, furono istituiti dalla legge per la registratura e conservazione delle ipoteche del 3 gennaio 1809 n. 254, che ne dispose i principi e il funzionamento, e l'art. 104 stabilì che la sede di questi uffici dovesse essere nella città ove risiedeva il Tribunale di prima istanza. Nel 1809, per la provincia di Calabria Ulteriore che comprendeva anche il territorio di Reggio, la sede del tribunale di prima istanza era a Monteleone oggi Vibo Valentia, che era anche capoluogo della provincia. Nel 1816, dopo l'istituzione della provincia di Calabria Ulteriore Prima, la città di Reggio divenne capoluogo della nuova provincia e sede del tribunale di prima istanza e, nella stessa città, fu istituito anche l'ufficio della Conservazione delle ipoteche.
Dopo l'Unità d'Italia, il r.d. 24 ago. 1862, n. 801, regolò l'ordinamento degli uffici ipotecari e dispose che l'ufficio fosse denominato Conservatoria delle ipoteche.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Chindemi Fortunata, 28/06/2021, prima redazione