Date di esistenza: 1862 - 1865
Sedi: Menfi (Agrigento)
Intestazioni di autorità:- Giudicatura di mandamento di Menfi (1862 - 1865), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Giudice monocratico cui era affidata la giurisdizione in materia civile e penale nei reati di polizia. Istituita con decreto luogotenenziale 17 feb. 1861, n. 239, di cui, però, venne differita l’effettiva entrata in vigore al 1° maggio del 1862, subentrò al precedente organo di giustizia di primo grado (il giudicato circondariale) e fu in attività fino a quando, con l. 6 dic. 1865, n. 2626, venne approvato l'ordinamento giudiziario dell'Italia unificata che istituì al loro posto le preture.
Il mandamento di Menfi apparteneva al circondario di Sciacca.
Il mandamento era una suddivisione amministrativa, a livello sovracomunale, intermedia tra il circondario e il comune. Vi era un giudice in ogni mandamento che risiedeva nel comune capoluogo. Ogni giudice di mandamento aveva uno o più supplenti mandamentali secondo il bisogno e un supplente giudiziario per ciascun comune diverso dal capoluogo del mandamento. I giudici erano quindi distinti in tre classi: alla prima appartenevano quelli residenti nel capoluogo di provincia (Girgenti) e di circondario (Sciacca e Bivona) o nelle città sede di Tribunale; alla seconda classe i giudici residenti in un mandamento la cui popolazione era maggiore di 15.000 anime; alla terza classe tutti gli altri giudici.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Sapienza Elena, 2021-06-10, prima redazione