Date di esistenza: 1859 - 1865
Sedi: Cervia (Ravenna)
Intestazioni di autorità:- Giudicatura di mandamento di Cervia (1859 - 1865), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Con l’approssimarsi del plebiscito che avrebbe portato all’annessione delle ex-Legazioni al Regno di Sardegna, il Dittatore delle Regie provincie dell’Emilia, Luigi Carlo Farini, avviò il processo di estensione della legislazione sabauda sul territorio emiliano-romagnolo dapprima con il Decreto del 27 dicembre 1859, che impiantò le maglie del sistema amministrativo-territoriale piemontese - basato sul sistema Provincia-Circondario-Mandamento-Comune e immediatamente dopo adottando il regio decreto 20 novembre 1859, che trasformò le precedenti magistrature minori in giudicature di mandamento.
La giudicatura istituita a Cervia aveva giurisdizione sul territorio dell'omonimo mandamento che comprendeva il territorio del comune di Cervia. Le cause giudicate dalla Giudicatura di Cervia potevano essere portate in appello davanti al Tribunale di circondario di Ravenna. Dopo la proclamazione del Regno d'Italia, il regio decreto del 6 dicembre 1865, n. 2626, trasformò le giudicature di mandamento in preture.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Boattini Gioia, 2021/04/23, prima redazione