SIAS

Archivio di Stato di Prato

Ufficio di Stato civile (Regno d'Italia; Repubblica italiana), 1865 -

Il servizio di Stato civile è di carattere statuale: infatti la funzione di ufficiale di Stato civile è conferita al sindaco non quale capo dell'ente locale ma in veste di ufficiale di governo, con facoltà di delega ad uno o più consiglieri comunali o a persone che ne abbiano i requisiti. Nel solco della tradizione ecclesiastica si è voluto garantire un più stretto rapporto tra cittadini e uffici di Stato civile attribuendone la loro organizzazione al Comune, la cui circoscrizione ne delimita la competenza territoriale.
Dopo la Rivoluzione francese, l'Assemblea costituente inserì nella Costituzione del 1791 un articolo in cui si specificava che 'la compilazione degli atti di stato civile e la tenuta dei registri sono esclusivamente di competenza delle autorità comunali'. Con questo si affermava il principio che tutto ciò che attiene all'ordine civile è di competenza dello Stato. Tale principio fu recepito nel Codice civile napoleonico (21 marzo 1804), che venne introdotto negli Stati italiani preunitari durante le dominazione francese.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Soggetti produttori collegati:


Redazione e revisione:
  • Scheda ripresa dal SIUSA, 2023/04