SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Direzione dei dazi indiretti (Regno delle Due Sicilie, domini al di là del Faro), 1819 - 1860

Nel Regno delle Due Sicilie, nei domini al di là del Faro, il decreto 1° giu. 1819, n. 1605, riorganizzando i servizi per l'esazione dei contributi, istituiva in Palermo, presso il Ministero di Stato della luogotenenza, una Direzione generale dei dazi indiretti, lasciando sussistere a livello periferico la precedente organizzazione, costituita da segreti e prosegreti.
Una prima parziale modifica di tale organizzazione venne introdotta dal decreto 27 mar. 1820, n. 1931, che, in via provvisoria, istituì a Messina un direttore dei dazi indiretti, fissandone le attribuzioni. In tal modo, il regio segreto di Messina veniva privato delle competenze in materia di dazi indiretti, trasferite al predetto direttore, con funzioni circoscritte, però, al solo ambito territoriale di competenza di quel segreto.
Proseguendo nell'intento di migliorare l'organizzazione dei servizi finanziari, venne emanato il decreto 27 gen. 1824, n. 958, con il quale si approvò un regolamento, di pari data, sulle scritture e sui conti nei domini oltre Faro. A tale scopo, gli amministratori delle rendite dell'erario vennero suddivisi in tre classi a seconda delle incombenze ad essi affidate: amministratori locali (prosegreti, segreti, intendente di Palermo, direttore dei dazi di Messina); amministratori distrettuali (segreti e direttore dei dazi di Messina); amministratori generali (direttori generali, conservatore generale, e principali ufficiali che li coadiuvavano). L'organizzazione interna degli uffici finanziari venne poi disciplinata da altro decreto del 27 gen. 1824, n. 962, che, tra l'altro, istituì nelle segrezie la figura del pro-conservatore.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali collegati:


Redazione e revisione:
  • Altieri Magliozzi Ezelinda, revisione
  • Muzi Paolo, revisione
  • Nigro Gino, prima redazione
  • Santolamazza Rossella, redazione centrale SIAS, 2021/11/19, revisione
  • Viggiani Carmine, prima redazione