SIAS

Archivio di Stato di Pesaro e Urbino

Ufficio del registro di Pesaro

Date di esistenza: 1862 - 1992

Sedi: Pesaro (Pesaro e Urbino)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Pesaro (1862 - 1992), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
L'ufficio fu istituito in seguito all'attuazione della legge del 21 aprile 1862, n. 585; esercitava le funzioni ereditate dal precedente Ufficio del bollo e registro di Pesaro, in materia di registrazione di atti giudiziali, stragiudiziali, contratti e di vidimazione di bollo, oltre a provvedere alla riscossione di numerosi tributi.
Nel 1992 l'istituto cessò la sua attività per effetto della l. 29 ott. 1991, n. 358 e del d.p.r. 27 mar. 1992, n. 287 e le competenze dell'ufficio furono attribuite all'Agenzia delle entrate.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Zaffini Arianna, 2020/12/07, prima redazione