SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Sindici alle vicarie

Date di esistenza: 1475 - 1805

Sedi: Padova

Intestazioni di autorità:
  • Sindici alle vicarie, Padova (1475 - 1805), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Istituiti con parti del Consiglio generale 27 aprile 1475 e 12 gennaio 1576, erano in numero di quattro, eletti dal Consiglio generale per tre anni, due dei quali dovevano essere dottori in legge. Il loro compito principale era quello di «sindacare», ossia effettuare un controllo sull'attività e sugli atti dei vicari del Territorio, dei loro nodari e degli altri officiali operanti nelle vicarie medesime. Per effettuare tali controlli dovevano recarsi direttamente nelle vicarie, potendosi trattenere in esse per due giorni a spese dei vicari stessi.
Durante questi accertamenti, qualora venissero rilevate infrazioni agli statuti cittadini ed alle altre pubbliche prescrizioni, dovevano procedere all'ascolto degli inquisiti in presenza di testimoni e, se nel caso, istruire i processi contro i funzionari che non avevano agito correttamente, rinviandoli al giudizio dei Deputati attuali e del Consiglio generale, il quale poteva anche decidere la loro destituzione dall’incarico e l’inflizione delle pene pecuniarie prescritta dagli Statuti, il cui importo spettava metà al Sindaco e metà al Comune di Padova. D’altra parte però gli stessi sindaci, nel caso i vicari avessero agito correttamente, dovevano ugualmente avvertire deputati e consiglio in modo che fossero da essi pubblicamente lodati.
L’istituzione fu soppressa durante il periodo democratico, come tutte le altre magistrature del periodo veneziano, per poi essere restaurata con l’arrivo degli Austriaci, nel 1798. Dai verbali del Consiglio generale risulta però che, durante la prima dominazione austriaca, tale istituzione venne rieletta solo una volta, nella seduta del 22 aprile 1800. Considerata la mancanza di un archivio proprio di quest’istituzione e di altre informazioni a riguardo, si può ipotizzare che tale carica sia stata successivamente soppressa e che le funzioni dei sindici alle Vicarie siano state attribuite ai sindici di Comun.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • A. DESOLEI, Istituzioni e archivi a Padova nel periodo napoleonico (1797-1813), Cargeghe (SS), Editoriale Documenta, 2012, Scheda 163 CD-ROM
  • A. DESOLEI, Le istituzioni comunali padovane durante l’ultimo periodo della dominazione veneziana (1789-1797), «Bollettino del Museo civico di Padova», XCVII (2008), pp. 129-159, p. 138

Redazione e revisione:
  • Desolei Andrea, 2020-05-09, prima redazione
  • Desolei Andrea, 2020-10-22, revisione