SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Sarnano

Date di esistenza: 1862 - 1938, L'estremo recente è desunto dalla documentazione.

Sedi: Sarnano (Macerata)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Sarnano (1862 - 1938), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Gli Uffici del registro sono stati costituiti per una tutela del cittadino contro le falsificazioni degli atti e per permettere allo Stato di incamerare cospicue somme di denaro, mediante l'esazione di un numero sempre crescente di tasse e imposte. Sono stati istituiti non solo nei capoluoghi di provincia, ma anche in località con circoscrizione territoriale e giudiziaria ben precisa, come Sarnano, Recanati, San Ginesio, Tolentino, San Severino Marche e Treia.
Tra le funzioni dell'Ufficio del registro: riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato (rendite di terreni e di fabbricati, diritti d'acqua e di pesca, censi, canoni, livelli, debiti dei contabili e crediti diversi, rendite sui beni, entrate derivanti dalle vendite dei beni mobili), registrazione di atti pubblici e privati e dichiarazioni di successione.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Cervellini Isabella, 2019/11/11, prima redazione