Altre denominazioni:- Archivio notarile provinciale di Teramo, 1809 - 1875
Date di esistenza: 1809 -
Sedi: Teramo
Intestazioni di autorità:- Archivio notarile provinciale di Teramo (1809 - 1875), SIUSA/NIERA
- Archivio notarile distrettuale di Teramo (1875 - ), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- archivio notarile/notaio/studio notarile
Note storiche:Nel Regno di Napoli gli Archivi notarili provinciali furono stabiliti da Gioacchino Murat con legge 3 gennaio 1809; quello di Teramo fu istituito il 22 novembre del medesimo anno ed emise il suo primo atto il giorno successivo. L'archivista Camillo Rodomonte, nella relazione introduttiva ad un inventario di fine Ottocento da lui redatto, ricorda il lungo peregrinare cui fu sottoposto: "Istituito nella casa del Sacramento in piazza Grande trasportò la sua sede nel convento degli ex francescani, passò poscia nel convento dei minori osservanti, e allogato in casa Albi, emigrò in casa Pompetti, passò poi nel palazzo di giustizia ed infine in casa Nardi; fra tanti nessuno rispondente alle vere esigenze dell'ufficio...dando non poca inconvenienza per la tenuta e la conservazione degli atti".
Dopo la Restaurazione, la legge del 23 novembre 1819 dettò nuove norme per il funzionamento di tali Archivi e per il passaggio delle schede dei notai defunti, che rimasero in vigore fino alla fine del Regno delle Due Sicilie. Con l'approvazione della "Legge sul notariato" n. 2786 (serie 2ª) del 25 luglio 1875, divenne Archivio notarile distrettuale continuando a conservare gli atti originali dei notai che cessavano la loro attività e le copie degli atti rogati nelle piazze notarili non comprese nella circoscrizione di un archivio mandamentale.
Ad oggi è ancora in attività.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- C. RODOMONTE, L'Archivio notarile di Teramo, Teramo 1901
Redazione e revisione:- Di Giovannantonio Carmela, 2009/11/20, prima redazione in SIAS
- Settepanella Diana, 2016/11/02, revisione