Altre denominazioni:- Vicario di Mondavio, 1515 - 1577
Date di esistenza: 1515 - 1808, l'estremo remoto è quello della documentazione.
Sedi: Mondavio (Pesaro e Urbino)
Intestazioni di autorità:- Commissario di Mondavio (1515 - 1808), SIUSA/NIERA
- Vicario di Mondavio (1515 - 1577), SIUSA/NIERA
Tipologia:Note storiche:A differenza di altri capitanati e vicariati che erano retti da un notaio, nel Vicariato di Mondavio già dal XV secolo la giustizia era retta da un dottore in legge con il titolo di vicario. Dal dicembre del 1577 questo ufficio giudiziario fu denominato Commissariato e di conseguenza il vicario che lo presiedeva fu chiamato commissario. Tale figura era competente per le cause civili, criminali e miste di primo grado a Mondavio e nelle comunità annesse di Montemaggiore, San Giorgio, Cerasa e Poggio. Era giudice di appello per le cause che provenivano dal tribunale delle Fratte, di Montebello e Reforzate. Per le cause di secondo grado delle comunità principali era competente il luogotenente di Senigallia, mentre il terzo grado di giudizio era dei luogotenenti di Urbino e Pesaro.
Il commissario era eletto con patente semestrale e poteva durare in carica fino a diciotto mesi ed era stipendiato anche dalle comunità annesse.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- S. FERRI, Da Macerata Feltria a Tomba di Senigallia: l'attività dei cancellieri nei tribunali del Ducato di Urbino, in P. GALEAZZI (a cura di), Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche. Atti del convegno di studi. Jesi 22-23 febbraio 2007, Ancona, Affinità elettive, 2009, 257 - 280
Redazione e revisione:- Zaffini Arianna, 2019/01/07, prima redazione