Date di esistenza: 1827 - 1831
Sedi: Montecosaro (Macerata)
Intestazioni di autorità:- Podestaria di Montecosaro (1827 - 1831), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Soppresso il vicegovernatore a Montecosaro nel 1824, le funzioni in materia giudiziaria del vicegovernatore vennero demandate al gonfaloniere del Comune di Montecosaro. L'ufficio ripristinato in virtù del motu proprio 21 dic. 1827 assunse quindi la denominazione di Podesteria, con le attribuzioni in campo giudiziario assegnate a questa magistratura. Nel civile, il podestà aveva giurisdizione nelle cause pecuniarie sino ad un valore di quindici scudi, nelle controversie per fiere e mercati, per danni dati semplici e per mercedi. Nel penale, il podestà aveva competenza in materia correzionale, con facoltà di infliggere sino a dieci giorni di carcere (art. 90).
La Podestaria di Montecosaro fu soppressa nel 1831 e le relative competenze furono trasferite al governatore di Civitanova.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Cervellini Isabella, 2019/06/11, prima redazione