Date di esistenza: sec. XVI inizio ca -
Sedi: Savona
Intestazioni di autorità:- Ospedale San Paolo di Savona (sec. XVI inizio ca - ), SIUSA/NIERA
Tipologia:- ente di assistenza e beneficenza per il periodo sec. XVI inizio ca - sec. XIX fine
- ente sanitario dal sec. XX
Note storiche:Intorno al secondo decennio del XVI secolo la Compagnia di San Paolo fondò l'Ospedale, avvalendosi dei locali di una casa privata. Risale al 29 aprile 1513 il riferimento all'Hospitalis Societatis Sancti Pauli, contenuto in un lascito testamentario rogato dal notaio Giacomo Giordani. Nel 1517 circa l'ospedale, anche grazie a una ingente sovvenzione da parte del Comune di Savona, fu edificato nell'area dell'attuale Priamar. In seguito il Consiglio grande del Comune concesse all'Ospedale l'esenzione dalle gabelle di tutti i generi necessari all'alimentazione dei poveri e lo autorizzò ad annettere tutti i redditi spettanti all'Ospedale degli incurabili di San Lazzaro.
Nel 1549, dopo la distruzione del Priamar avvenuta nel 1542, la Compagnia eresse un nuovo ospedale nella zona del Monastero dell'Annunziata.
Solo nel 1615 furono approvati con decreto dogale i capitoli, deliberati già a partire dal secondo quarto del XVI secolo e successivamente modificati dalla Compagnia di carità, deputata alla gestione dell'ospedale. In base ai capitoli, la Compagnia eleggeva al suo interno il padre, il sottopadre e i protettori dell'opera pia.
[espandi/riduci]Nel 1805 la Compagnia di carità fu estromessa dalla gestione dell'ospedale e, per effetto di alcune leggi francesi risalenti agli anni 1796-1800, la nomina delle commissioni amministrative degli istituti pii fu attribuita ai comuni.
Nel 1806 il prefetto del Dipartimento di Montenotte pose l'Ospedale San Paolo e l'Ospizio dei poveri di Nostra Signora di Misericordia sotto un'unica amministrazione, denominata Commissione amministrativa degli Ospizi di Savona, la cui nomina era attribuita al Governo. I due ospedali furono posti sotto due amministrazioni distinte nel 1898.
Nel 1842 l'Amministrazione Comunale bandì un concorso pubblico per la realizzazione di un nuovo nosocomio. Il nuovo edificio, costruito nel centro di Savona, fu ultimato nel 1856 e inaugurato l'anno successivo. Nel 1856 fu ratificata la convenzione tra il Comune e l'Amministrazione degli Ospizi con l'obbligo di assumere la denominazione "Ospedale civico di San Paolo".
Negli anni 1937-1938 fu bandito un nuovo concorso pubblico per la realizzazione di un ospedale in Valloria, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale fermò il progetto che fu definitivamente approvato solo nel 1958. I lavori terminarono negli anni '90 e l'Ospedale fu definitivamente accentrato nell'unica sede in Valloria, dopo un lungo periodo di coesistenza delle due sedi ospedaliere.
Relazioni con altri soggetti produttori:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- G. SANGUINETI, C. VARALDO, L'Ospedale San Paolo di Savona, Sabatelli Editore, Savona 1984
- G. MALANDRA, Una memoria settecentesca sull'Ospedale di San Paolo, in "Atti e memorie della Società savonese di storia patria", n.s., Vol. 3, Savona 1969
- A. BRUNO, L'ospedale S. Paolo e l'ospizio dei poveri del Santuario, in "Bullettino della Società storica Savonese", I (1898), fasc. 2-3, 54-63
Redazione e revisione:- Baddour Eleonora, 2019-05-14, prima redazione