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Sistema informativo degli Archivi di Stato

Comune di Ruoti. Ufficio di Stato civile

Date di esistenza: 1809 - 1865

Sedi: Ruoti (Potenza)

Intestazioni di autorità:
  • Comune di Ruoti. Ufficio di Stato civile (1809 - 1865), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario
  • stato

Note storiche:
L'ufficio di stato civile fu istituito a Ruoti, come in tutti i comuni dell'area lucana ricadenti nel Regno di Napoli, nel 1809.
Il regio decreto 29 ottobre 1808 n. 198, emanato da Gioacchino Napoleone Murat, in applicazione del Codice napoleonico esteso anche al Regno di Napoli, stabilisce che siano i sindaci dei Comuni a curare le pratiche relative alla registrazione delle nascite, dei matrimoni e delle morti, compito prima affidato alle parrocchie, i cui registri continuano ad aver fede solo per gli atti del periodo precedente. A partire dal 1809 i Comuni sono obbligati alla tenuta di tre registri redatti in duplice copia: quello delle nascite e delle adozioni, dei matrimoni, delle morti. Le prime copie sono conservate nell'archivio del Comune di appartenenza, le seconde copie presso il Tribunale competente per territorio: queste ultime sono quelle versate negli archivi di Stato. Al fine di ottenere l'uniformità della documentazione in tutto il Regno, si decreta che i registri fossero prestampati "in modo che agli ufiziali incaricati" non rimanesse "altra parte, se non quella di supplire i nomi dei dichiaranti, e le circostanze variabili degli atti". L'iscrizione degli atti nello Stato civile era gratuita, diversamente dall'estrazione di copie dagli stessi che era a pagamento. Se invece il richiedente era povero, in questo caso anche la produzione del certificato era gratuita.
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Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2019/03/26, prima redazione