SIAS

Archivio di Stato di Terni

Comunità di Alviano

Date di esistenza: sec. XVI - 1809
1814 - 1860

Sedi: Alviano (Terni)

Intestazioni di autorità:
  • Comunità di Alviano (sec. XVI - 1809; 1814 - 1860), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Nei documenti medievali Alviano viene citata con il nome di "Albianum", derivante, probabilmente, dalla gens Albia, che qui avrebbe avuto un suo possedimento con villa campestre.
L'origine del feudo di Alviano risale, invece, all'anno 996, quando un certo conte Offredo, giunto dalla Germania al seguito di Ottone III, fece costruire il "castrum" o Rocca d'Alviano e ne divenne feudatario, dando così inizio alla famiglia degli Alviano.
Nel medioevo, le vicende di Alviano si legano a quelle dello Stato pontificio, sotto la cui dipendenza rimase per tutto il periodo di antico regime. Tra XI e XII secolo gli Alviano divennero potentissimi, estendendo, con il beneplacito della Chiesa di cui si dichiaravano fedeli sudditi, il proprio dominio su tutta la Teverina e in altre zone dell'Umbria e delle Marche. Lo "Status Alviani" divenne il più vasto e potente dell'Umbria sud-occidentale. Nell'ambito delle lotte tra guelfi e ghibellini, la politica dei conti di Alviano si orientò verso la guelfa Orvieto, di cui, nel XIII secolo, divennero "domicelli".
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Scheda ripresa dal SIUSA, 2018/12/20