Altre denominazioni:Date di esistenza: 1816 - 1862
Sedi: Macerata
Intestazioni di autorità:- Ufficio del bollo e registro di Macerata (1816 - 1862), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:L'Ufficio del bollo e registro di Macerata, detto anche Prepositura di registro, era affidato ad un impiegato denominato "preposto del bollo e registro". Dipendeva dalla Direzione generale del bollo e registro di Macerata, al pari di quelli stabiliti negli altri capoluoghi di delegazione: Urbino e Pesaro, Ancona, Fermo, Ascoli, Camerino. I preposti, che per essere assunti dovevano prestare cauzione, eseguivano tutte le formalità della registrazione degli atti, contratti ed, inoltre, liquidavano la tassa dovuta. Anche nei comuni di Cingoli, Sarnano, Tolentino, all'interno della Delegazione apostolica di Macerata, erano stabiliti analoghi Uffici del bollo e registro.
Con l'Unità d'Italia, l'attuazione della legge 21 aprile 1862, n. 585 stabilì la costituzione, a Macerata, di un nuovo ufficio del registro.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Cervellini Isabella, 2018/05/24, prima redazione