SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Senigallia

Date di esistenza: 1862 - 1992

Sedi: Senigallia (Ancona)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Senigallia (1862 - 1992), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Con la prima legge italiana del 21 aprile 1862, n. 585, sulla tassa di registro ne venne ampliato e definito l'ambito impositivo. Le formalità della registrazione erano eseguite presso gli Uffici del registro, retti da ricevitori. L'Ufficio del registro di Senigallia aveva tra le sue competenze l'accertamento, la liquidazione e la riscossione di numerosi tributi tra cui: imposta di registro; imposta sulle successioni e donazioni; imposta ipotecaria; imposta di bollo. Provvedeva, inoltre, all'accertamento, liquidazione e riscossione di altri tributi, come l'imposta di negoziazione o l'imposta speciale sugli acquisti di alcuni prodotti.
In seguito alla l. 29 ottobre 1991, n. 358, che detta norme per la ristrutturazione del Ministero delle finanze, e al d.p.r. 27 mar. 1992, n. 287, con cui fu approvato il regolamento degli uffici e del personale, l'Ufficio del registro di Senigallia fu soppresso.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/06/13, prima redazione