Date di esistenza: 1815 - 1862 mag. 13
Sedi: Prato
Intestazioni di autorità:- Ufficio del registro di Prato (1815 - 1862), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:L'amministrazione generale del registro, che veniva a riunire una somma di competenze prima appartenenti ad altri settori dell'amministrazione pubblica, fu dotata di un regolamento organico con legge 21 febbraio 1815.
L'amministrazione era formata da un ufficio generale stabilito in Firenze e da uffici principali e direzioni in Pisa e Siena, con alle dipendenze ministri esattori, revisori e altri impiegati. Era preposto alla direzione generale in Firenze un direttore generale che aveva, oltre che la mansione direttiva sul compartimento fiorentino, la soprintendenza generale sulle attività della amministrazione e degli uffici periferici. Vi era poi un segretario incaricato di tenere i rapporti e la corrispondenza con gli uffici periferici, un computista incaricato della compilazione dei bilanci e del controllo dell'andamento economico della direzione generale, alcuni commessi, un cassiere.
Dipendevano dall'amministrazione generale del registro e aziende riunite gli uffici di conservazione delle ipoteche.
[espandi/riduci]Gli uffici di esazione del registro erano collocati in Firenze, Pistoia, Arezzo, Cortona, Borgo S. Sepolcro, Prato, Montevarchi, Borgo S. Lorenzo, Pontassieve, Lucignano, Empoli, Greve, S. Casciano, Bagno, Modigliana, S. Marcello, Pisa, Livorno, Volterra, Pescia, Fucecchio, Piombino, Fivizzano, Pontremoli, Pietrasanta, Pontedera, Castelfiorentino, Lari, Barga, S. Miniato, Portoferraio, Marciana, Siena, Montepulciano, Grosseto, Poggibonsi, Massa Marittima, Castel del Piano, Pitigliano, Sarteano, Montalcino, Orbetello, Radicondoli.
Nel 1828 all'amministrazione generale del registro vennero attribuite le competenze della soppressa direzione generale del demanio, con mansioni anche di vigilanza sul regolare andamento delle operazioni di recupero dei crediti occulti provenienti dalle corporazioni e dagli altri enti soppressi.
Con disposizioni del 28 marzo 1851 e 8 dicembre 1851 l'amministrazione generale del registro si vide attribuita la competenza sull'esazioni delle multe e delle spese processuali dovute a seguito di procedure giudiziarie e sulla registrazione degli atti giudiziari e incasso dei diritti relativi.
L'amministrazione venne soppressa il 13 maggio 1862, e le sue competenze affidate al ministero delle finanze.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2018-04-10, prima redazione