Date di esistenza: 1818 - 1888
Sedi: Milano
Intestazioni di autorità:- Giunta del censimento, Milano (1818 - 1888), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:L'amministrazione catastale austriaca venne riorganizzata secondo il disposto della sovrana patente del 31 dicembre 1818: al vertice della struttura venne posta la Giunta del censimento di Milano, organo tecnico e politico presieduto dal viceré e in relazione diretta con il dicastero delle finanze di Vienna, che doveva occuparsi del coordinamento delle operazioni volte a realizzare il nuovo catasto teresiano a partire dalle operazioni di misura ordinate dall'amministrazione napoleonica, la validità delle quali era stata ribadita esplicitamente (sovrana patente 23 dicembre 1817). Accanto alla Giunta continuarono ad operare la Direzione del censo di Venezia, che sovrintendeva all'aggiornamento di tutti gli atti dei catasti vigenti e l'Amministrazione del censo di Milano. Nel territorio il servizio era affidato ai Commissariati distrettuali.
Dopo l'Unità d'Italia, la Giunta per il censimento di Milano continuò ad operare alle dipendenze del Ministero delle finanze, finché nel 1888 non venne abolita.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Marzotti Pasqualina Adele, 2017/12/12, rielaborazione
- Santolamazza Rossella, 2018/04/05, revisione
- Spada Roberta, 2006/05/17, prima redazione in SIAS