Date di esistenza: 1865 - 1924
Sedi: Vestone (Brescia)
Intestazioni di autorità:- Pretura di Vestone (1865 - 1924), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Con la proclamazione del Regno d'Italia, il regio decreto del 6 dicembre 1865, n. 2626 trasformò le giudicature di mandamento in preture, che avevano competenza sulle cause di minor rilievo, sia civili che penali, per le materie che venivano assegnate ai "giudizi non collegiali".
La Pretura di Vestone, in seguito alla costituzione dei Tribunali di Salò, Castiglione e Breno, oltre a quello di Brescia, fu assegnata al circondario del tribunale di Salò, e, secondo l'almanacco della provincia di Brescia per l'anno 1871, risulta composta da un pretore e un vice pretore.
La prima tappa che portò alla soppressione della sede della pretura di Vestone si ebbe nel 1921, con il regio decreto 14 dicembre, n. 1978: questo decreto soppresse alcune delle sezioni di pretura, una disposizione nuova che ebbe però origine nella legge Zanardelli del 30 marzo 1890.
Venne comunque stabilito che il pretore si recasse ogni mese nel comune per istruire procedimenti penali e procedere ai giudizi penali e civili. Questa misura ebbe l'intento di non privare interamente i cittadini dell'opera del pretore, e di esaurire sollecitamente gli affari penali in quel Comune.
Infine, con regio decreto legge 23 maggio 1924, n. 772, integrato dal regio decreto 27 novembre 1924, n. 2057, fu disposta l'unificazione di tutti gli uffici di pretura presenti nei comuni sedi di più mandamenti e si ebbe così la definitiva soppressione della sede.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Diamanti Donata Patrizia, 2018/02/13, prima redazione