Altre denominazioni:- Associazione turistica pratese, 1952 - 1963
Date di esistenza: 1952 - 1988
Sedi: Prato
Intestazioni di autorità:- Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo - AACST di Prato (1926 - 1988), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- ente funzionale territoriale
Note storiche:Nel settembre 1952, al fine di inserire la città nei circuiti turistici, venne fondata a Prato l'Associazione Turistica Pratese che dal 1960 dette alle stampe il primo numero della rivista "Prato storia e arte", strumento destinato a favorire la conoscenza della città.
Il 27 febbraio 1963 il Governo, riconoscendo i meriti dell'Associazione Turistica e la rilevanza artistica e culturale della città, decretò la sua trasformazione in Azienda autonoma di turismo di Prato.
Primo presidente fu Giuseppe Bigagli che per oltre dieci anni aveva presieduto l'Associazione Turistica, cui nel 1968 successe Ottone Magistrali.
L'Azienda autonoma continuò a pubblicare la suddetta rivista che contò fra i propri collaboratori Amerigo Bresci, Federigo Melis, Guido Bisori, Curzio Malaparte e Salvatore Quasimodo
Le Aziende autonome di cura soggiorno e turismo vennero sciolte a seguito della legge quadro del 17 maggio 1983 n. 217 che prevedeva la costituzione delle Aziende di promozione turistica (A.P.T.), quali "organismi tecnico-operativi e strumentali muniti di autonomia amministrativa e di gestione", da istituire con leggi regionali.
In Toscana tale soppressione fu sancita dalla L.R. n. 9/1988 che prevedeva la nomina di un collegio commissariale per la liquidazione di ciascun ente.
Relazioni con altri soggetti produttori:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2017-11-23, prima redazione