SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Martinengo Colleoni

Date di esistenza: sec. XV - 1855
Luoghi: Brescia, Pianezzo (Brescia), Malpaga (Brescia)

Intestazioni di autorità:
  • Martinengo Colleoni, Brescia, Pianezzo, Malpaga (sec. XV - 1855), SIUSA/NIERA

Note storiche:
La famiglia Martinengo fu una delle più antiche e nobili di Bergamo: i primi documenti sui componenti della famiglia, già in possesso del titolo di conte, risalgono al 1023.
Attorno alla metà del XV secolo, Gerardo Martinengo, sposò Orsina, figlia del condottiero e suo compagno d'armi Bartolomeo Colleoni. Quest'ultimo, non avendo avuto eredi, dispose, con testamento 31 ottobre 1475, che i suoi nipoti ereditassero il suo cognome, lo stemma e tutti i possedimenti con i relativi privilegi e poteri giurisdizionali: Gerardo divenne dunque il capostipite dei Martinengo Colleoni con il nome di Gerardo II.
I conti Martinengo Colleoni si distinsero in particolare per le loro gesta militari: Alessandro, primogenito di Gerardo II, fu comandante della cavalleria veneta nella guerra contro la lega di Cambrai, e venne creato cavaliere aurato; Gerardo III, figlio di Estore e nipote di Gerardo II, grazie alle sue imprese al servizio di Venezia, ottenne nel 1533 il titolo trasmissibile di conte di Malpaga e Cavernago, e suo figlio Bartolomeo sarebbe diventato uno tra i più rinomati condottieri dell'esercito veneto del XVII secolo.
[espandi/riduci]

Relazioni con altri soggetti produttori:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Diamanti Donata Patrizia, 2017/10/10, prima redazione