SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Governatore di Filottrano

Date di esistenza: 1790 - 1808

Sedi: Filottrano (Ancona)

Intestazioni di autorità:
  • Governatore di Filottrano (1790 - 1808), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Nel 1790 Filottrano ottiene il titolo di città e al podestà si sostituisce un governatore che mantiene, però, le competenze del suo predecessore, si tratta infatti di un governatore di quarta categoria: una figura di magistrato che viene nominata mediante lettera patente dalla Sacra Consulta e a questo organo direttamente soggetta.
La figura del governatore di quarta categoria si evidenzia con il motu proprio di Pio VI del 1790, quando il pontefice istituisce una cassa di giubilazioni per i governatori. Le sue competenze sono limitate sia per quanto concerne la gestione amministrativa verso la quale il governatore provinciale esercita una funzione di controllo, sia per ciò che riguarda la trattazione dei crimini; egli ha, infatti, potere decisionale solo sulle cause che prevedono piccole pene, avendo, invece, l'obbligo di informare il magistrato di rango superiore per le cause più importanti.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • P. GALEAZZI, Le competenze del governatore della comunità di Filottrano (secc. XVI-XIX) attraverso le carte d'archivio, in P. GALEAZZI (a cura di), Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche, Ancona, affinità elettive, 2009, 165-180

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/09/05, prima redazione