SIAS

Archivio di Stato di Novara

Società anonima cooperativa contro gli infortuni del bestiame bovino di Galliate

Altre denominazioni:
  • Società anonima cooperativa per l'assicurazione del bestiame bovino di Galliate
  • Società mutua bestiame bovino di Galliate

Date di esistenza: 1883 - 1983

Sedi: Galliate (Novara)

Intestazioni di autorità:
  • Società anonima cooperativa contro gli infortuni del bestiame bovino di Galliate (1883 - 1983), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • privato

Tipologia:
  • ente di credito, assicurativo, previdenziale

Note storiche:
La Società venne istituita il giorno 6 febbraio 1883 in un'assemblea generale dei contadini di Galliate tenuta nell'Oratorio di San Giuseppe, cui parteciparono circa 500 famiglie: la presidenza onoraria fu affidata al cav. Rinaldo Anelli, e nella medesima occasione venne eletto il primo consiglio di amministrazione, presieduto da Carlo Muttini. Lo statuto (poi modificato nel 1914) prevedeva un Presidente, eletto dal Consiglio di amministrazione composto da 40 membri (poi ridotti a 15); l'Assemblea generale dei soci si riuniva una volta all'anno, a gennaio; le cariche sociali erano gratuite. Nel primo anno di appartenenza alla società non era previsto il pagamento di alcuna quota associativa.
I suoi principali scopi erano compensare i soci dei danni derivanti dal «deperimento e la mortalità del bestiame bovino», fornire ai soci mangime di qualità per la cura del bestiame, distribuire la carne dei capi assicurati abbattuti per malattia o per disgrazia, adottare provvedimenti contro l'insorgere e la diffusione di epidemie e contribuire alle spese veterinarie. I soci avevano l'obbligo di denunciare gli animali posseduti e, perché potessero essere assicurati, dovevano sottoporli a visita veterinaria gratuita che li certificasse sani e di buona qualità; erano inoltre tenuti al rispetto di norme igieniche e a non maltrattare gli animali.
[espandi/riduci]

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • Società anonima cooperativa contro gli infortuni del bestiame bovino di Galliate, Galliate, Amministrazione Comunale di Galliate, 1983

Redazione e revisione:
  • Scionti Chiara, 2017/03/29, prima redazione