SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Prefettura - Ufficio territoriale del governo di Teramo

Altre denominazioni:
  • Prefettura di Teramo, 1861 - 1999
  • Ufficio territoriale del governo di Teramo, 1999 - 2004

Date di esistenza: 1861 -

Sedi: Teramo

Intestazioni di autorità:
  • Prefettura di Teramo (1861 - 1999), SIUSA/NIERA
  • Ufficio territoriale del governo di Teramo (1999 - 2004), SIUSA/NIERA
  • Prefettura - Ufficio territoriale del governo di Teramo (2004 - ), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Con il regio decreto 9 ottobre 1861 l'ordinamento provinciale e comunale del Regno di Sardegna fu esteso a tutta l'Italia e si stabilì che i governatori provinciali si trasformassero in prefetti. Con il medesimo regio decreto furono quindi istituite le prefetture, poste alle dipendenze del Ministero dell'interno, che anche nelle province dell'ex Regno delle Due Sicilie si sostituirono agli uffici del Governatorato, già subentrati nel 1860 alle intendenze borboniche.
La giurisdizione della Prefettura di Teramo, con sede presso il Palazzo del Governo, comprendeva i territori della Provincia di Abruzzo Ulteriore Primo, divisa in due circondari, quello di Teramo e quello di Penne. Il primo prefetto di Teramo fu l'avvocato Alfonso De Caro (in carica dal 1861 al 1862), al quale fu anche conferita la cittadinanza teramana.
L'organizzazione della Prefettura venne disciplinata con il regio decreto 8 giugno 1865 n. 2321. In particolare l'art. 8 ripartiva ogni ufficio in quattro divisioni: I divisione (segreteria), che gestiva il Consiglio di Prefettura e la Deputazione provinciale (limitatamente all'attività tutoria); II divisione (amministrazione dei corpi morali), la quale amministrava le province, i comuni e le opere pie; III divisione, che si occupava di pubblica sicurezza, servizio militare di leva e sanità pubblica; IV divisione (amministrazione governativa, contabilità, contribuzione e questioni non rientranti nelle altre divisioni), la quale trattava le questioni relative alla contabilità e, più in generale, a quanto non esplicitamente attribuito alle altre divisioni.
[espandi/riduci]

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Settepanella Diana, 2016/10/17, prima redazione