Denominazioni:
Pretura, 1865 - 1989
Pretura circondariale, 1989 - 1998
Nel quadro istituzionale del Regno d'Italia, la presenza delle preture, istituite al posto delle giudicature di mandamento, fu fissata dal r.d. 6 dic. 1865, n. 2626. Sorsero, appunto, in ogni mandamento e, nelle città di almeno 40.000 abitanti in cui ve ne fossero più di una, si previde la possibilità di istituire, con regio decreto, preture urbane per i giudizi penali. Il successivo r.d. 14 dic. 1865, n. 2637, ne determinò il numero, le sedi e le circoscrizioni territoriali e stabilì i criteri per il reclutamento e la carriera dei pretori.
Costoro avevano principalmente 3 funzioni: di giudice in materia civile e commerciale (con valore pecuniario stabilito); di giudice in materia penale (per reati che comportavano una pena restrittiva stabilita per legge o pena pecuniaria definita); di ufficiale di polizia giudiziaria, che si occupava dei primi atti istruttori. Il pretore, inoltre, esercitava la giurisdizione volontaria: cura e tutela di minorenni e incapaci e altre attribuzioni a lui deferite.
[espandi/riduci]Alla Pretura erano addetti più vicepretori, che potevano essere assegnati in ciascun comune che non fosse capoluogo di mandamento, con funzioni congiunte a quelle del conciliatore. I vicepretori comunali esercitavano le funzioni di ufficiali di polizia giudiziaria che nel Codice penale erano attribuite ai sindaci. Presso ogni Pretura vi era una cancelleria, regolata in base alle norme del r.d. 14 dic. 1865, n. 2641 (Capo III, artt. 192-198).
Una prima modifica nella disposizione e nel numero delle sedi si ebbe con la l. 30 mar. 1890, n. 6702 e con il r.d. 9 nov. 1891, n. 669: vennero abolite 273 preture e se ne crearono 4 nuove; numerose sedi pretorili furono così sostituite con altrettante sezioni di pretura.
Con la legge 8 giu. 1890, n. 6878, inoltre, si sancì che la carica di pretore dovesse rappresentare un passaggio obbligatorio per tutti i magistrati e costituire presupposto per ascendere alle funzioni giudiziarie superiori; con la successiva l. 10 dic. 1912, n. 1311, si ritornò, invece, al sistema del 1865, prevedendo la distinzione delle carriere tra pretori e giudici del tribunale. La l. 18 lug. 1904, n. 402, restrinse ulteriormente il loro organico, «fermo rimanendo il numero e la circoscrizione delle preture esistenti», stabilendo che i mandamenti rimasti scoperti sarebbero stati retti da pretori di un altro mandamento dello stesso distretto. Il provvedimento fu applicato alle preture che avessero emesso in media meno di cento sentenze all'anno nell'ultimo quinquennio.
La l. 14 lug. 1907, n. 511, il cui regolamento di attuazione fu approvato con r.d. 24 mag. 1908, n. 237, fissò con apposita tabella, i gradi, gli stipendi e il numero dei magistrati addetti alle corti, ai tribunali, agli uffici del pubblico ministero e alle preture; previde, inoltre, la possibilità di ridurre ad una le preture urbane delle città e di istituire una o più sezioni di pretura, con decreto reale e su richiesta dei comuni interessati, amministrate periodicamente dal pretore del mandamento e, nel caso in cui il numero degli affari lo richiedesse, da un giudice aggiunto o un uditore giudiziario.
La l. 19 dic. 1912, n. 1311 distinse le preture in quattro classi e i pretori in quattro categorie, in base all'importanza dei carichi giudiziari, alla quantità della popolazione e alla situazione economica della località sede di pretura. Preture di prima classe furono quelle istituite nei capoluoghi di provincia e nelle sedi di corti di appello e di tribunali; di seconda, terza e quarta classe quelle istituite con regio decreto in base alla situazione della popolazione del mandamento e al numero degli affari dell'ultimo quinquennio.
Con r.d. 27 feb. 1913, n. 127 fu approvato il testo definitivo del Codice di procedura penale del 1913, secondo il quale apparteneva al pretore, quando non si fosse stabilita la competenza di altro giudice, «la cognizione in materia di: contravvenzioni prevedute nel codice penale, e di ogni altra per la quale sia stabilita una pena restrittiva della libertà personale non superiore nel massimo a due anni, od una pena pecuniaria, sola o congiunta a detta pena, non superiore nel massimo a lire duemila; delitti per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione o della detenzione, non superiore nel massimo a sei mesi, ovvero del confino non superiore nel massimo ad un anno, od una pena pecuniaria, sola o congiunta ad una di dette pene, non superiore nel massimo a lire duemila; reati indicati nel numero 2 dell'articolo precedente e di ogni altro non indicato nei numeri 1, 3, 4 e 5 dello stesso articolo e non attribuito alla speciale competenza della Corte di assise, quando la legge stabilisca una pena restrittiva della libertà personale non superiore nel massimo a tre anni e nel minimo a sei mesi, ovvero una pena pecuniaria, sola o congiunta a detta pena, ed il giudice istruttore o la sezione di accusa, su conforme richiesta del pubblico ministero in caso d'istruzione formale, o in ogni altro caso il procuratore del re, riconosca che per le cause le quali diminuiscono la imputabilità o la pena, escluse le circostanze attenuanti prevedute nell'articolo 59 del Codice penale, ovvero per la tenuità del reato, si possano applicare le pene rispettivamente indicate nei numeri 1 e 2 di questo articolo» (art. 16).
Il r.d. 14 dic. 1921, n. 1978 stabilì un pretore in ogni comune, designato da apposita tabella e riaffermò la possibilità di istituire le preture urbane. Abolì, invece, le sezioni di pretura e regolò la trasferta del pretore nel comune del mandamento designato dalla tabella per l'istruzione delle cause e per le udienze civili e penali da tenersi nell'ufficio del giudice conciliatore; in questo caso sarebbero stati i segretari comunali a fare le veci del cancelliere. In ogni pretura poteva esservi un vicepretore e, per assoluta necessità, potevano esserne nominati due. Fu anche ristabilito il sistema di carriera unico.
Con il r.d. 24 mar. 1923, n. 601, furono di nuovo modificati il numero e le sedi delle preture e reintrodotte le sezioni di pretura.
Nell'anno seguente il r.d.l. 23 mag. 1924, n. 772, integrato dal r.d. 27 nov. 1924 n. 2057, dispose la riunione delle preture che sorgevano in comuni sede di più mandamenti e la loro composizione in un unico ufficio di pretura con competenza estesa sull'intera circoscrizione. Tale normativa prevedeva inoltre la ripartizione delle preture in sezioni civili e penali e, quando vi fossero più sezioni civili, di assegnare ad una di esse le cause commerciali; stabiliva anche l'istituzione di sedi promiscue.
Nelle preture unificate cui fossero addetti non meno di quattro magistrati il pretore titolare poteva, con suo decreto inviato al primo presidente della Corte di appello, stabilire turni di servizio per periodi determinati, attribuendo a ciascun magistrato la trattazione di uno o più gruppi di affari sia in materia civile (atti cautelativi e provvedimenti in sede possessorie; procedura di esecuzione e piccoli fallimenti; procedure d'ingiunzione) che penale (istruttoria per reati di competenza propria o superiore; procedimento per decreto; provvedimenti in sede di esecuzione; visita agli stabilimenti carcerari. Il decreto (art. 15) stabiliva anche che presso ogni sezione della Pretura unificata dovessero essere tenuti separati i registri per le udienze civili e penali e quelli per le relative annotazioni statistiche.
Con r.d. 26 feb. 1928, n. 471, che dettava norme per la decisione delle controversie individuali del lavoro, vennero soppressi i collegi dei probiviri e le commissioni dell'impiego privato, e tali controversie furono trasferite al pretore, nei limiti della sua competenza per valore, con l'assistenza di due esperti, uno appartenente alla categoria dei datori di lavoro, l'altro a quella dei lavoratori, scelti fra gli iscritti in appositi albi. Per controversie le cui sentenze non eccedessero il valore di L. 2000, non era previsto appello; per quelle che lo eccedessero, l'appello era proposto davanti alla Magistratura del lavoro. Il r.d. 21 mag. 1934, n. 1073, dettò ulteriori norme su tale materia, elencando esattamente i tipi di controversie riservate alla Pretura.
A partire dal 1928, con successivi regi decreti, furono più volte modificate le circoscrizioni giudiziarie del Regno, determinando oltre allo spostamento di alcune preture da una circoscrizione all'altra e quello di alcuni comuni da una pretura all'altra, anche la soppressione di alcune preture al Nord; furono inoltre modificate le piante organiche del personale degli uffici giudiziari.
Il nuovo ordinamento giudiziario approvato con r.d. 30 gen. 1941, n. 12, coordinò e aggiornò le disposizioni preesistenti, stabilendo numero, sedi e circoscrizioni territoriali con apposita tabella (art. 5): il pretore aveva sede in ogni capoluogo di mandamento, determinato nella tabella B annessa al decreto; alcuni uffici di preture erano divisi in sezioni civili e penali (tabella O); erano consentite sezioni promiscue; erano istituite sedi distaccate di pretura (tabella C) con propria circoscrizione, il cui funzionamento era regolato da norme particolari. Funzioni e attribuzioni del pretore erano: giudice in materia civile in primo grado e in appello, e in primo grado nelle controversie individuali in materia corporativa; giudice in materia penale; giudice tutelare. La funzione di pubblico ministero era esercitata da uditori, vicepretori anche onorari, funzionari di pubblica sicurezza, o dal podestà del comune, dal vicepodestà, dal segretario o vicesegretario comunale.
L'ordinamento giudiziario del 1941 è rimasto il fondamento dell'ordinamento italiano e negli anni è stato modificato soltanto limitatamente a singoli articoli. Nel tempo è stato ampliato il valore delle cause di competenza e il limite di inappellabilità delle sentenze del pretore con i seguenti provvedimenti legislativi: d.l.lgt. 5 ott. 1945, n. 679; d.l.lgt. 5 apr. 1946, n. 247; l. 12 mag. 1949, n. 273; l. 18 lug. 1956, n. 761; d.p.r. 25 lug. 1966, n. 571; l. 30 lug. 1984, n. 399; l. 26 nov. 1990, n. 353. Con la l. 31 lug. 1984, n. 400 vennero attribuite al pretore nuove competenze relative a reato di falso, maltrattamenti in famiglia, rissa aggravata, violazione di domicilio, furto aggravato, ricettazione e fu decretato che la cognizione dei reati preveduti dalle leggi finanziarie spettasse al pretore quando si trattasse di reati per i quali è stabilita la sola pena della multa o dell'ammenda, al tribunale in ogni altro caso.
Con d.p.r. 22 set. 1988, n. 449, venne introdotto il seguente comma sulle sezioni della pretura: «In ogni pretura avente sede nel capoluogo di circondario e costituita in sezioni è istituita una sezione dei giudici incaricati dei provvedimenti previsti dal codice di procedura penale per la fase delle indagini preliminari». L'art. 40 recitava inoltre: «Sono istituiti gli uffici della Procura della repubblica presso i pretori aventi sede nel capoluogo di ciascun circondario».
È con la l. 1 feb. 1989, n. 30 che venne sostanzialmente modificato l'ordinamento del 1941. Tale legge, infatti, istituì le preture circondariali, riducendo le ex preture mandamentali in sezioni distaccate della pretura circondariale di competenza. Ulteriori precisazioni e modificazioni si sono avute con il d.l. 15 mag. 1989, n. 173, la l. 11 lug. 1989, n. 251 e il d.l. 25 set. 1989, n. 327. La legge stabiliva che il pretore avesse sede in ogni capoluogo di provincia e che le preture esistenti a questa data non aventi sede nei capoluoghi, diventassero Sezioni distaccate della pretura che aveva sede nel capoluogo di circondario. Per le nuove Sezioni distaccate furono previsti un ufficio di cancelleria, ufficiali giudiziari, aiutanti e coadiutori. Con l. 26 nov. 1990, n. 353, furono ampliate per valore le competenze del pretore.
Infine, con il d. lgt. 19 feb. 1998, n. 51, è stato introdotto il cosiddetto giudice unico, con la conseguenza che le preture sono state soppresse e le loro competenze e organici sono stati trasferiti ai tribunali e alle sezioni dei tribunali. Agli artt. 133 e 134 è stato anche disposto che siano le Corti d'appello del distretto di competenza a prendere in carico il giudizio di secondo grado nei processi discussi in primo grado di fronte al pretore e non ancora conclusi.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali collegati:Soggetti produttori collegati: [espandi/riduci]- Giudicatura di mandamento di Marcianise
- Pretura circondariale di Modica
- Pretura circondariale di Acqui Terme
- Pretura circondariale di Agrigento
- Pretura circondariale di Alba
- Pretura circondariale di Ancona
- Pretura circondariale di Arezzo
- Pretura circondariale di Ariano Irpino
- Pretura circondariale di Ascoli Piceno
- Pretura circondariale di Asti
- Pretura circondariale di Avellino
- Pretura circondariale di Bassano del Grappa
- Pretura circondariale di Benevento
- Pretura circondariale di Biella
- Pretura circondariale di Brindisi
- Pretura circondariale di Caltagirone
- Pretura circondariale di Caltanissetta
- Pretura circondariale di Campobasso
- Pretura circondariale di Casale Monferrato
- Pretura circondariale di Caserta
- Pretura circondariale di Catania
- Pretura circondariale di Catanzaro
- Pretura circondariale di Chiavari
- Pretura circondariale di Como
- Pretura circondariale di Crotone
- Pretura circondariale di Cuneo
- Pretura circondariale di Enna
- Pretura circondariale di Fermo
- Pretura circondariale di Fidenza
- Pretura circondariale di Firenze
- Pretura circondariale di Forlì
- Pretura circondariale di Genova
- Pretura circondariale di Isernia
- Pretura circondariale di Lagonegro
- Pretura circondariale di Larino
- Pretura circondariale di Latina
- Pretura circondariale di Locri
- Pretura circondariale di Macerata, per il periodo 1865 - 1998
- Pretura circondariale di Marsala
- Pretura circondariale di Matera
- Pretura circondariale di Milano
- Pretura circondariale di Mondovì
- Pretura circondariale di Novara
- Pretura circondariale di Nuoro
- Pretura circondariale di Oristano, per il periodo 1865 - 1998
- Pretura circondariale di Orvieto
- Pretura circondariale di Palmi
- Pretura circondariale di Parma
- Pretura circondariale di Pavia
- Pretura circondariale di Pisa
- Pretura circondariale di Pistoia
- Pretura circondariale di Potenza
- Pretura circondariale di Prato
- Pretura circondariale di Ragusa
- Pretura circondariale di Reggio Calabria
- Pretura circondariale di Reggio Emilia
- Pretura circondariale di Rovigo
- Pretura circondariale di Sala Consilina
- Pretura circondariale di Salerno
- Pretura circondariale di Santa Maria Capua Vetere
- Pretura circondariale di Sassari
- Pretura circondariale di Savona
- Pretura circondariale di Sciacca
- Pretura circondariale di Siracusa
- Pretura circondariale di Taranto
- Pretura circondariale di Teramo
- Pretura circondariale di Terni
- Pretura circondariale di Trapani
- Pretura circondariale di Trento
- Pretura circondariale di Urbino
- Pretura circondariale di Vallo della Lucania
- Pretura circondariale di Vercelli
- Pretura circondariale di Vibo Valentia
- Pretura circondariale di Vigevano
- Pretura circondariale di Viterbo
- Pretura circondariale di Voghera
- Pretura di Ferrandina
- Pretura di Accadia
- Pretura di Acerenza
- Pretura di Acerra
- Pretura di Aci Sant'Antonio
- Pretura di Acireale
- Pretura di Acquapendente
- Pretura di Adrano
- Pretura di Agnone
- Pretura di Aidone
- Pretura di Airola
- Pretura di Alassio
- Pretura di Albenga
- Pretura di Ales
- Pretura di Alghero
- Pretura di Altavilla Irpina
- Pretura di Alvito
- Pretura di Amalfi
- Pretura di Amandola
- Pretura di Amatrice, per il periodo 1865 - 1989
- Pretura di Amelia
- Pretura di Ancona
- Pretura di Andora
- Pretura di Andorno Cacciorna
- Pretura di Andretta
- Pretura di Angri
- Pretura di Antrodoco
- Pretura di Appiano
- Pretura di Aquilonia
- Pretura di Arborio
- Pretura di Arce
- Pretura di Arco
- Pretura di Ardore
- Pretura di Arena
- Pretura di Arezzo I mandamento
- Pretura di Arezzo II mandamento
- Pretura di Arienzo
- Pretura di Arpino
- Pretura di Arquata del Tronto
- Pretura di Arsiero
- Pretura di Asiago
- Pretura di Asso
- Pretura di Asti II mandamento
- Pretura di Atina
- Pretura di Atri
- Pretura di Atripalda
- Pretura di Augusta
- Pretura di Aversa
- Pretura di Avigliano
- Pretura di Badolato
- Pretura di Bagnacavallo
- Pretura di Bagnara Calabra
- Pretura di Bagnasco
- Pretura di Bagni San Giuliano
- Pretura di Bagnoli Irpino
- Pretura di Bagnolo Mella
- Pretura di Bagnone
- Pretura di Bagnoregio
- Pretura di Bagolino
- Pretura di Baiano
- Pretura di Baldichieri d'Asti
- Pretura di Balzola
- Pretura di Baranello
- Pretura di Barbianello
- Pretura di Bardi
- Pretura di Baronissi
- Pretura di Barrafranca
- Pretura di Baselice
- Pretura di Bassignana
- Pretura di Bedonia
- Pretura di Bella
- Pretura di Bellagio
- Pretura di Belpasso
- Pretura di Benevagienna
- Pretura di Berceto
- Pretura di Biancavilla
- Pretura di Bianco
- Pretura di Biandrate
- Pretura di Bioglio
- Pretura di Bisenti
- Pretura di Bistagno
- Pretura di Bivona
- Pretura di Boiano
- Pretura di Bolotana
- Pretura di Bonefro
- Pretura di Bono
- Pretura di Borbona
- Pretura di Borgia
- Pretura di Borgo a Buggiano
- Pretura di Borgo San Lorenzo
- Pretura di Borgo Ticino
- Pretura di Borgo Val di Taro
- Pretura di Borgo Vercelli
- Pretura di Borgomanero
- Pretura di Borgorose
- Pretura di Borzonasca
- Pretura di Bossolasco
- Pretura di Bova
- Pretura di Boves
- Pretura di Brescello
- Pretura di Briatico
- Pretura di Broni
- Pretura di Bronte
- Pretura di Bubbio
- Pretura di Buccheri
- Pretura di Buccino
- Pretura di Busseto
- Pretura di Butera
- Pretura di Cabras
- Pretura di Caggiano
- Pretura di Cagli
- Pretura di Caiazzo
- Pretura di Cairo Montenotte
- Pretura di Calabritto
- Pretura di Calanna
- Pretura di Calascibetta
- Pretura di Caltabellotta
- Pretura di Camerota
- Pretura di Campagna
- Pretura di Campi Bisenzio
- Pretura di Campo Ligure
- Pretura di Campobello di Licata
- Pretura di Candelo
- Pretura di Canelli
- Pretura di Cantalupo nel Sannio
- Pretura di Capaccio
- Pretura di Capestrano
- Pretura di Capracotta
- Pretura di Capriata d'Orba
- Pretura di Capriati al Volturno
- Pretura di Capua
- Pretura di Caramanico
- Pretura di Carinola
- Pretura di Carovilli
- Pretura di Carpignano Sesia
- Pretura di Carpinone
- Pretura di Carrù
- Pretura di Casacalenda
- Pretura di Casalmaggiore
- Pretura di Casei Gerola
- Pretura di Cassano d'Adda
- Pretura di Castel San Giorgio
- Pretura di Castel San Vincenzo
- Pretura di Castelbaronia
- Pretura di Castelfiorentino
- Pretura di Castelfranco in Miscano
- Pretura di Castellabate
- Pretura di Castellaneta
- Pretura di Casteltermini
- Pretura di Castelvecchio Subequo
- Pretura di Castiglione
- Pretura di Castiglione d'Intelvi
- Pretura di Castropignano
- Pretura di Catania Borgo
- Pretura di Catania Duomo
- Pretura di Catania San Marco
- Pretura di Catignano
- Pretura di Caulonia
- Pretura di Cava de’ Tirreni
- Pretura di Cava Manara
- Pretura di Cavaglià
- Pretura di Cecina
- Pretura di Ceglie Messapica
- Pretura di Cembra
- Pretura di Centallo
- Pretura di Cento, per il periodo 1868 - 1998
- Pretura di Centuripe
- Pretura di Cerreto Sannita
- Pretura di Cervinara
- Pretura di Ceva
- Pretura di Chiaramonte Gulfi
- Pretura di Chiaravalle Centrale
- Pretura di Chiaromonte
- Pretura di Chieti
- Pretura di Chiusa di Pesio
- Pretura di Chiusano San Domenico
- Pretura di Cicagna
- Pretura di Cicciano
- Pretura di Cigliano
- Pretura di Cinquefrondi
- Pretura di Cirò
- Pretura di Città Sant'Angelo
- Pretura di Cittaducale
- Pretura di Civita Castellana
- Pretura di Civitacampomarano
- Pretura di Civitanova Marche, per il periodo 1865 - 1989
- Pretura di Civitella del Tronto
- Pretura di Cocconato
- Pretura di Colorno
- Pretura di Comiso
- Pretura di Condino
- Pretura di Contursi
- Pretura di Corleto Perticara
- Pretura di Corniglio
- Pretura di Correggio
- Pretura di Cortale
- Pretura di Cortemilia
- Pretura di Corteolona
- Pretura di Cossato
- Pretura di Costigliole d'Asti
- Pretura di Crema. Primo mandamento
- Pretura di Crema. Secondo mandamento
- Pretura di Crescentino
- Pretura di Crespino
- Pretura di Cropani
- Pretura di Cuglieri
- Pretura di Cusano Mutri
- Pretura di Davoli
- Pretura di Desana
- Pretura di Diano d'Alba
- Pretura di Dicomano
- Pretura di Dogliani
- Pretura di Dongo
- Pretura di Dorgali
- Pretura di Eboli
- Pretura di Empoli
- Pretura di Erice
- Pretura di Fabriano
- Pretura di Fano
- Pretura di Fara in Sabina
- Pretura di Fasano
- Pretura di Fauglia
- Pretura di Favignana
- Pretura di Ferla
- Pretura di Feroleto Antico
- Pretura di Fiamignano
- Pretura di Ficarolo
- Pretura di Ficulle
- Pretura di Filadelfia
- Pretura di Filottrano
- Pretura di Firenze campagna
- Pretura di Firenze I mandamento
- Pretura di Firenze II mandamento
- Pretura di Firenze III mandamento
- Pretura di Firenze IV mandamento
- Pretura di Firenzuola
- Pretura di Floridia
- Pretura di Flumeri
- Pretura di Foiano della Chiana
- Pretura di Fondi
- Pretura di Fontanellato
- Pretura di Forenza
- Pretura di Forlì del Sannio
- Pretura di Formicola
- Pretura di Fossano
- Pretura di Fossombrone
- Pretura di Frabosa
- Pretura di Francavilla Fontana
- Pretura di Francofonte
- Pretura di Frigento
- Pretura di Frosolone
- Pretura di Gabiano
- Pretura di Gaeta
- Pretura di Galliate
- Pretura di Gallina
- Pretura di Gambolò
- Pretura di Garessio
- Pretura di Gargnano
- Pretura di Garlasco
- Pretura di Gasperina
- Pretura di Gattinara
- Pretura di Gattinara
- Pretura di Gavi
- Pretura di Genova-Sampierdarena
- Pretura di Genova-Sestri Ponente
- Pretura di Genova-Voltri
- Pretura di Genzano di Lucania
- Pretura di Giarre
- Pretura di Gimigliano
- Pretura di Gioi
- Pretura di Gioiosa Jonica
- Pretura di Godiasco
- Pretura di Govone
- Pretura di Gozzano
- Pretura di Graglia
- Pretura di Grammichele
- Pretura di Gravedona
- Pretura di Gravellona Lomellina
- Pretura di Greve
- Pretura di Grottaglie
- Pretura di Grottaminarda
- Pretura di Grotteria
- Pretura di Grumento Nova
- Pretura di Guardiagrele
- Pretura di Guglionesi
- Pretura di Incisa Belbo
- Pretura di Irsina
- Pretura di Ispica
- Pretura di Ittiri
- Pretura di Jelsi
- Pretura di Jesi
- Pretura di L'Aquila
- Pretura di La Morra
- Pretura di Lacedonia
- Pretura di Langhirano
- Pretura di Lastra a Signa
- Pretura di Latronico
- Pretura di Laureana di Borrello
- Pretura di Laurenzana
- Pretura di Lauria
- Pretura di Laurino
- Pretura di Laurito
- Pretura di Lauro
- Pretura di Lavagna
- Pretura di Laviano
- Pretura di Lendinara
- Pretura di Lentini
- Pretura di Leonessa
- Pretura di Licata
- Pretura di Licodia Eubea
- Pretura di Linguaglossa
- Pretura di Livorno Piemonte
- Pretura di Loano
- Pretura di Loreto
- Pretura di Loreto Aprutino
- Pretura di Lucignano
- Pretura di Macerata Feltria
- Pretura di Macomer
- Pretura di Maddaloni
- Pretura di Maida
- Pretura di Maiori
- Pretura di Malé
- Pretura di Mammola
- Pretura di Manduria
- Pretura di Maniago
- Pretura di Manoppello
- Pretura di Maratea
- Pretura di Marcianise
- Pretura di Marigliano
- Pretura di Marostica
- Pretura di Marradi
- Pretura di Marsico Nuovo
- Pretura di Martina Franca
- Pretura di Martirano
- Pretura di Mascalucia
- Pretura di Massafra
- Pretura di Masserano
- Pretura di Mazzarino
- Pretura di Mede
- Pretura di Melilli
- Pretura di Melito Porto Salvo
- Pretura di Menaggio
- Pretura di Menfi
- Pretura di Mercato San Severino
- Pretura di Mercogliano
- Pretura di Mesagne
- Pretura di Mignano Monte Lungo
- Pretura di Mileto
- Pretura di Militello
- Pretura di Millesimo
- Pretura di Mineo
- Pretura di Minturno
- Pretura di Mirabella Eclano
- Pretura di Mirabella Imbaccari
- Pretura di Misterbianco
- Pretura di Mogoro
- Pretura di Moliterno
- Pretura di Mombaruzzo
- Pretura di Mombello Monferrato
- Pretura di Mombercelli
- Pretura di Momo
- Pretura di Moncalvo
- Pretura di Mondavio
- Pretura di Mondolfo
- Pretura di Monesiglio
- Pretura di Monforte d'Alba
- Pretura di Mongrando
- Pretura di Monsummano Terme
- Pretura di Montafia
- Pretura di Montagano
- Pretura di Monte San Savino
- Pretura di Montecalvo Irpino
- Pretura di Montecarotto
- Pretura di Montechiaro d'Asti
- Pretura di Montecorvino Rovella
- Pretura di Montefalcone nel Sannio
- Pretura di Montefiascone
- Pretura di Monteforte Irpino
- Pretura di Montefusco
- Pretura di Montegiorgio
- Pretura di Montella
- Pretura di Montemagno
- Pretura di Montemagno
- Pretura di Montemarano
- Pretura di Montemarciano
- Pretura di Montemiletto
- Pretura di Montemurro
- Pretura di Montereale
- Pretura di Monterosso Almo
- Pretura di Monterosso Calabro
- Pretura di Montesano sulla Marcellana
- Pretura di Montescaglioso
- Pretura di Montiglio
- Pretura di Montoro
- Pretura di Montù Beccaria
- Pretura di Morcone
- Pretura di Morozzo
- Pretura di Mosso Santa Maria
- Pretura di Mottola
- Pretura di Mulazzo
- Pretura di Murazzano
- Pretura di Muro Lucano
- Pretura di Mussomeli
- Pretura di Narni
- Pretura di Nepi
- Pretura di Nicastro
- Pretura di Nicotera
- Pretura di Niscemi
- Pretura di Nizza Monferrato
- Pretura di Nocera Inferiore
- Pretura di Noceto
- Pretura di Noepoli
- Pretura di Nola
- Pretura di Noli
- Pretura di Notaresco
- Pretura di Noto
- Pretura di Novafeltria
- Pretura di Novi Ligure
- Pretura di Nulvi
- Pretura di Occimiano
- Pretura di Offida
- Pretura di Oleggio
- Pretura di Oppido Mamertina
- Pretura di Orani
- Pretura di Oria
- Pretura di Ormea
- Pretura di Orsara di Puglia
- Pretura di Orte
- Pretura di Orvinio
- Pretura di Osilo
- Pretura di Osimo
- Pretura di Ospitaletto
- Pretura di Ossi
- Pretura di Ostuni
- Pretura di Ottiglio
- Pretura di Ovada
- Pretura di Ozieri
- Pretura di Pachino
- Pretura di Padula
- Pretura di Pagani
- Pretura di Paganica
- Pretura di Palagonia
- Pretura di Palata
- Pretura di Palazzo San Gervasio
- Pretura di Palazzolo Acreide
- Pretura di Palma Campania
- Pretura di Palma di Montechiaro
- Pretura di Pamparato
- Pretura di Pandino
- Pretura di Pantelleria
- Pretura di Parma Nord
- Pretura di Parma Sud
- Pretura di Partanna
- Pretura di Paternò
- Pretura di Paternopoli
- Pretura di Pausula, per il periodo 1865 - 1923
- Pretura di Penne
- Pretura di Pergola
- Pretura di Pesaro
- Pretura di Pescara
- Pretura di Pescina
- Pretura di Petilia Policastro
- Pretura di Peveragno
- Pretura di Pianella
- Pretura di Piazza Armerina
- Pretura di Picerno
- Pretura di Piedimonte d'Alife
- Pretura di Pietramelara
- Pretura di Pietraperzia
- Pretura di Pieve del Cairo
- Pretura di Pignataro Maggiore
- Pretura di Piombino
- Pretura di Pisciotta
- Pretura di Pisticci
- Pretura di Pizzo
- Pretura di Pizzoli
- Pretura di Ploaghe
- Pretura di Poggio Mirteto
- Pretura di Polistena
- Pretura di Polla
- Pretura di Pollica
- Pretura di Pontassieve
- Pretura di Ponte in Valtellina
- Pretura di Pontelandolfo
- Pretura di Pontestura
- Pretura di Pontremoli
- Pretura di Ponza
- Pretura di Ponzone
- Pretura di Popoli
- Pretura di Porlezza
- Pretura di Portacomaro
- Pretura di Porto Torres
- Pretura di Positano
- Pretura di Postiglione
- Pretura di Potenza Picena, per il periodo 1865 - 1923
- Pretura di Pozzuoli
- Pretura di Prato campagna
- Pretura di Preseglie
- Pretura di Priero
- Pretura di Priverno
- Pretura di Raffadali
- Pretura di Ramacca
- Pretura di Randazzo
- Pretura di Rapallo
- Pretura di Ravanusa
- Pretura di Ravenna
- Pretura di Recanati, per il periodo 1865 - 1989
- Pretura di Recco
- Pretura di Reggio Campagna
- Pretura di Rezzato
- Pretura di Ribera
- Pretura di Riccia
- Pretura di Riesi
- Pretura di Rionero in Vulture
- Pretura di Ripatransone
- Pretura di Rivalta Bormida
- Pretura di Rocca d'Arazzo
- Pretura di Rocca Sinibalda
- Pretura di Roccadaspide
- Pretura di Roccamonfina
- Pretura di Rocchetta Ligure
- Pretura di Romagnano Sesia
- Pretura di Ronciglione
- Pretura di Rosignano Monferrato
- Pretura di Rosolini
- Pretura di Rotonda
- Pretura di Rotondella
- Pretura di Rubiera
- Pretura di Russi
- Pretura di Salussola
- Pretura di Sambiase
- Pretura di San Bartolomeo in Galdo
- Pretura di San Casciano in Val di Pesa
- Pretura di San Cataldo
- Pretura di San Chirico Raparo
- Pretura di San Cipriano Picentino
- Pretura di San Damiano d'Asti
- Pretura di San Donato d'Enza
- Pretura di San Germano Vercellese
- Pretura di San Ginesio, per il periodo 1865 - 1989
- Pretura di San Giorgio Jonico
- Pretura di San Giorgio la Molara
- Pretura di San Giovanni in Galdo
- Pretura di San Marcello Pistoiese
- Pretura di San Mauro Forte
- Pretura di San Pancrazio Parmense
- Pretura di San Pietro Vernotico
- Pretura di San Secondo Parmense
- Pretura di San Severino Marche
- Pretura di San Valentino in Abruzzo Citeriore
- Pretura di San Vito al Tagliamento
- Pretura di San Vito dei Normanni
- Pretura di Sannazzaro de' Burgondi
- Pretura di Sant'Agata de' Goti
- Pretura di Sant'Angelo dei Lombardi
- Pretura di Sant'Angelo in Vado
- Pretura di Sant'Arcangelo
- Pretura di Sant'Elia a Pianisi
- Pretura di Sant'Eufemia d'Aspromonte
- Pretura di Santa Caterina Villarmosa
- Pretura di Santa Croce del Sannio
- Pretura di Santa Croce di Magliano
- Pretura di Santa Margherita di Belice
- Pretura di Santa Maria della Versa
- Pretura di Santa Severina
- Pretura di Santa Vittoria in Matenano
- Pretura di Santhià
- Pretura di Santo Stefano d'Aveto
- Pretura di Sant’Angelo a Fasanella
- Pretura di Sanza
- Pretura di Sarno
- Pretura di Sartirana Lomellina
- Pretura di Sassa
- Pretura di Sassello
- Pretura di Sassoferrato
- Pretura di Sava
- Pretura di Savelli
- Pretura di Saviano
- Pretura di Scandiano
- Pretura di Scarperia
- Pretura di Schio
- Pretura di Scicli
- Pretura di Scilla
- Pretura di Scordia
- Pretura di Seminara
- Pretura di Sepino
- Pretura di Serino
- Pretura di Serra San Bruno
- Pretura di Serradifalco
- Pretura di Serravalle Scrivia
- Pretura di Sessa Aurunca
- Pretura di Sesto Fiorentino
- Pretura di Sestri Levante
- Pretura di Sezze
- Pretura di Siderno
- Pretura di Simaxis
- Pretura di Sinopoli
- Pretura di Solofra
- Pretura di Solopaca
- Pretura di Sommatino
- Pretura di Soragna
- Pretura di Soresina
- Pretura di Soriano Calabro
- Pretura di Soriano nel Cimino
- Pretura di Sortino
- Pretura di Soveria Mannelli
- Pretura di Soveria Simeri
- Pretura di Spigno Monferrato
- Pretura di Spilimbergo
- Pretura di Squillace
- Pretura di Staiti
- Pretura di Stenico
- Pretura di Stigliano
- Pretura di Stilo
- Pretura di Stradella
- Pretura di Strongoli
- Pretura di Stroppiana
- Pretura di Succivo
- Pretura di Sutri
- Pretura di Taurianova
- Pretura di Taverna
- Pretura di Teano
- Pretura di Teggiano
- Pretura di Teora
- Pretura di Termoli
- Pretura di Terralba
- Pretura di Thiene
- Pretura di Tione di Trento
- Pretura di Tiriolo
- Pretura di Tolentino, per il periodo 1865 - 1989
- Pretura di Tollo
- Pretura di Tolve
- Pretura di Tonco
- Pretura di Torchiara
- Pretura di Torre de' Passeri
- Pretura di Torre Orsaia
- Pretura di Tortolì
- Pretura di Traversetolo
- Pretura di Trecastagni
- Pretura di Trecate
- Pretura di Treia, per il periodo 1865 - 1923
- Pretura di Trentola Ducenta
- Pretura di Tricarico
- Pretura di Trinità
- Pretura di Trino
- Pretura di Trivento
- Pretura di Trivigno
- Pretura di Tropea
- Pretura di Tursi
- Pretura di Tuscania
- Pretura di Urbania
- Pretura di Valdagno
- Pretura di Valentano
- Pretura di Valenza
- Pretura di Valguarnera Caropepe
- Pretura di Valstagna
- Pretura di Varazze
- Pretura di Varzi
- Pretura di Venafro
- Pretura di Venosa
- Pretura di Vespolate
- Pretura di Vestone
- Pretura di Vetralla
- Pretura di Vezzano
- Pretura di Vibonati
- Pretura di Vicoforte
- Pretura di Vietri di Potenza
- Pretura di Vietri sul Mare
- Pretura di Viggiano
- Pretura di Vignale Monferrato
- Pretura di Villa San Giovanni
- Pretura di Villadeati
- Pretura di Villalba
- Pretura di Villanova d'Asti
- Pretura di Villanova Mondovì
- Pretura di Villanova Monteleone
- Pretura di Villarosa
- Pretura di Vittoria
- Pretura di Vizzini
- Pretura di Volturara Irpina
- Pretura di Zavattarello
- Pretura urbana di Catania
- Pretura urbana di Firenze
Bibliografia:- Regio decreto 14 dic. 1865, n. 2641, Col quale è approvato il regolamento generale giudiziario per l'esecuzione del codice di procedura civile, di quello di procedura penale, e della Legge sull'ordinamento giudiziario, in Gazzetta ufficiale, n. 328, 20 dic. 1865
- Decreto del Presidente della Repubblica 22 set. 1988, n. 449, Approvazione delle norme per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario al nuovo processo penale ed a quello a carico degli imputati minorenni, in Gazzetta ufficiale, n. 250, 24 ott. 1988 - supplemento ordinario n. 92
Redazione e revisione:- Carucci Paola, revisione
- Franceschini Arianna, prima redazione
- Santolamazza Rossella, redazione centrale SIAS, 2018/03/22, supervisione della scheda