SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio misto del registro e di conservazione dei registri immobiliari di Finale Ligure

Altre denominazioni:
  • Ufficio misto del registro e delle ipoteche di Finalborgo, 1862 - 1927
  • Ufficio misto del registro e di conservazione delle ipoteche di Finale Ligure, 1927 - 1942

Date di esistenza: 1862 - 1992

Sedi: Finale Ligure (Savona)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio misto del registro e delle ipoteche di Finalborgo (1862 - 1927), SIUSA/NIERA
  • Ufficio misto del registro e di conservazione delle ipoteche di Finale Ligure (1927 - 1942), SIUSA/NIERA
  • Ufficio misto del registro e di conservazione dei registri immobiliari di Finale Ligure (1942 - 1992), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Già operante a Finalborgo come Ufficio di insinuazione e conservazione delle ipoteche, in seguito alla L. 21 aprile 1862, n. 585, continuò la propria attività come ufficio misto del registro e delle ipoteche. Estendeva la sua competenza sui comuni della circoscrizione che, ai sensi del R.D. 23 aprile 1894, n. 177, comprendeva i comuni di Bardino Nuovo, Bardino Vecchio, Borgio, Calice Ligure, Finalborgo, Finalmarina, Finalpia, Giustenice, Magliolo, Orco Feglino, Pietra Ligure, Ranzi Pietra, Rialto, Tovo San Giacomo, Verezzi (circoscrizione della pretura di Finalborgo) e Bardineto, Calizzano, Massimino (circoscrizione della pretura di Calizzano). Questo assetto subì nel corso degli anni diverse modifiche.
Nel 1927, in seguito all'istituzione del Comune di Finale Ligure, tramite la fusione dei tre Comuni di Finalborgo, Finale Marina e Finalpia, cambiò la denominazione in tal senso.
Nel 1942, con l'approvazione del nuovo codice civile, la tutela dei diritti venne disciplinata nel libro VI, e alle conservatorie delle ipoteche subentrarono le conservatorie dei registri immobiliari, mantenendo il sistema organizzativo precedente. L'Ufficio di Finale Ligure assunse il nome di Ufficio misto del registro e di conservazione dei registri immobiliari.
In seguito alla l. 29 ott. 1991, n. 358, che dettò norme per la ristrutturazione del Ministero delle finanze, e al d.p.r. 27 mar. 1992, n. 287, con cui fu approvato il regolamento degli uffici e del personale, le competenze degli Uffici del registro furono attribuite agli Uffici delle entrate, organi periferici del Dipartimento delle entrate, mentre quelle delle Conservatorie dei registri immobiliari passarono agli Uffici unici del territorio, organi periferici del Dipartimento del territorio.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Baddour Eleonora, 2021-09-01, revisione
  • SIAS, 2005-07-12, prima redazione in SIAS