SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Mottola

Date di esistenza: 1862 - 1972

Sedi: Mottola (Taranto)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Mottola (1862 - 1972), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
L'Ufficio del registro di Mottola fu istituito in attuazione delle leggi del 21 aprile 1862 n. 585 e n. 586 ed esercitò i compiti ereditati dal precedente Ufficio del registro e bollo in materia di registrazione di atti giudiziali e stragiudiziali, di contratti, di vidimazione di bollo, di accertamento, di liquidazione e di riscossione di diverse imposte e tasse (ad es. imposta di registro, di successione e donazione, di circolazione, ecc.). Provvide, inoltre, all’amministrazione dei beni demaniali. Con R.D. del 12 febbraio 1882 si stabilì che l'Ufficio del registro di Mottola, con giurisdizione sui comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Palagiano, Palagianello e Massafra, a decorrere dal 1° maggio 1882, fosse trasferito a Massafra. Tuttavia, intervenuto un successivo R.D. del 23 aprile 1882, n. 112 di determinazione della giurisdizione degli Uffici del registro di Massafra e Mottola, si stabilì che in quest'ultimo comune continuasse ad esserci un ufficio del registro. Il D.P.R 26 ottobre 1972, n. 644 sulla "Revisione delle circoscrizioni territoriali degli Uffici distrettuali delle imposte dirette e degli uffici del registro", soppresse alcuni uffici del registro su tutto il territorio nazionale tra cui anche quello di Mottola.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2022/07/05, revisione
  • SIAS, 2008-02-07, prima redazione in SIAS