SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Massafra

Date di esistenza: 1882 - 1992

Sedi: Massafra (Taranto)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Massafra (1882 - 1992), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
Soppresso nel 1862 l’Ufficio del registro e bollo di Massafra, le sue funzioni furono trasferite all’Ufficio del registro di Mottola sino al 1882. Con R. D. 23 aprile 1882, n. 112 fu nuovamente istituito a cominciare dal 1° giugno un Ufficio del registro nel comune di Massafra, all’epoca in provincia di Lecce, con giurisdizione sul proprio mandamento che cessò, per conseguenza, di far parte del distretto dell’Ufficio del registro di Mottola. Ebbe competenza in materia di registrazione di atti giudiziali e stragiudiziali, di contratti, di vidimazione di bollo, di accertamento, di liquidazione e di riscossione di diverse imposte e tasse (ad es. imposta di registro, di successione e donazione, di circolazione, ecc.). A seguito della legge 29 ottobre 1991 n. 358 che dettò norme per la ristrutturazione del Ministero delle finanze e del d.p.r. 27 marzo 1992 n. 287, le competenze degli Uffici del registro furono attribuite agli Uffici delle entrate, quali organi periferici del Dipartimento delle entrate.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2022/07/12, integrazione successiva
  • SIAS, 2012-02-16, prima redazione in SIAS