SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Grottaglie

Date di esistenza: 1862 - 1937

Sedi: Grottaglie (Taranto)

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Grottaglie (1862 - 1937), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
L'Ufficio del registro di Grottaglie fu istituito in attuazione delle leggi del 21 aprile 1862 n. 585 e n. 586 ed esercitò i compiti ereditati dal precedente Ufficio del registro e bollo in materia di registrazione di atti giudiziali e stragiudiziali, di contratti, di vidimazione di bollo, di accertamento, di liquidazione e di riscossione di diverse imposte e tasse (ad es. imposta di registro, di successione e donazione, di circolazione, ecc.). Provvide, inoltre, all’amministrazione dei beni demaniali. Nel 1937 l’Ufficio del registro di Grottaglie cessò la sua attività per effetto del R. D. 1° luglio 1937, n. 1083, relativo alla "Riforma di alcune circoscrizioni finanziarie".

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Bozza Annunziata, 2022/06/08, prima redazione
  • SIAS, 2012-02-15, prima redazione in SIAS