Date di esistenza: 1818 - 1860
Sedi: Caltanissetta
Intestazioni di autorità:- Intendenza di Caltanissetta (1818 - 1860), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:Note storiche:Con l'articolo 4 del R. Decreto 11 ottobre 1817, n. 932 Ferdinando I° re delle Due Sicilie, disponeva - con decorrenza 1° gennaio 1818 - che le tre valli di Mazara, di Noto e di Demone, venissero divise in sette valli minori Palermo, Messina, Catania, Girgenti, Siracusa, Trapani e Caltanissetta, con a capo sette Intendenti, incaricati dell'amministrazione civile del territorio. Veniva elevata a capovalle anche la città di Caltanissetta. All'interno dell'Intendenza nissena si individuavano tre distretti, Caltanissetta, Piazza e Terranova, per un'area territoriale comprendente in tutto ventotto comuni; ciascun distretto faceva capo ad un sotto intendente. Con l'elevazione della città a capovalle occorreva individuare nuove sedi istituzionali. L'intendente avrebbe dovuto rappresentare l'autorità statale ed avrebbe dovuto insediarsi il 1° marzo 1818. La città capovalle era sede anche di un Consiglio provinciale, presieduto dall'Intendente e composta da quindici consiglieri, espressione dei vari distretti. Con un decreto del 26 dicembre 1824, tuttavia, re Ferdinando modificava l'articolazione territoriale descritta, diminuendo il numero delle Intendenze e delle sotto-intendenze al fine di raggiungere "unità di servizio" in territori omogenei. Venivano, infatti, istituite quattro Intendenze: Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta. Quest'ultima avrebbe dovuto ricomprendere i distretti di Caltanissetta, Sciacca; Bivona, Piazza, Girgenti, Terranova e l'isola di Pantelleria. Tale riforma, tuttavia, la cui attuazione veniva lasciata alla discrezionalità del Luogotenente Generale, non verrà mai applicata in quanto il nuovo sovrano Francesco I, subentrato al padre Ferdinando morto nel gennaio del 1825, emetteva un nuovo provvedimento con cui riconfermava l'articolazione territoriale del territorio isolano su sette intendenze.
Il fondo, pertanto, è costituito dal complesso della documentazione della Intendenza borbonica, istituita a Caltanissetta a seguito della riforma amministrativa del Regno delle due Sicilie del 1816, estesa alla Sicilia nel 1817. L'Intendenza di Caltanissetta fu attivata dal 01 marzo 1818.
Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Falzone Marisa Teresa, 2024-11-05, prima redazione
- SIAS, prima redazione in SIAS