Nascita: Avola (Siracusa), 4 febbraio 1801
Morte: Avola (Siracusa), 12 novembre 1883
Professioni, titoli, qualifiche:Intestazioni di autorità:- Bianca, Giuseppe, botanico (Avola 1801 - Avola 1883), SIUSA/NIERA
Note biografiche:Giuseppe Bianca nacque ad Avola il 4 febbraio 1801. Compiuti gli studi presso i Padri Domenicani di Avola, si recò a Noto dove decise di dedicarsi agli studi umanistici. La sua produzione letteraria iniziò con la traduzione dell'ode manzoniana "Cinque Maggio" che gli valse l'encomio dello stesso Manzoni e dell'élite culturale internazionale. Influenzato dalla lettura delle opere di Darwin e di Gussone, Giuseppe Bianca intraprese uno studio attento e minuzioso del territorio e della flora siciliana, in particolare di Avola, indagati dal punto di vista botanico, geologico, fisico, corografico ed idraulico. Frutto di questo imponente lavoro di studio e ricerca durato diciassette anni fu l'opera "Flora dei dintorni d'Avola" (1839) pubblicata negli Atti dell'Accademia Gioenia di scienze naturali di Catania. Tra le sue opere ricordiamo inoltre "Monografia su le campagne d'Avola e su l'agricoltura che vi si esercita" (1851); "Sopra il rapporto intorno all'attuale malattia delle viti" (1852); "Monografia sul mandorlo comune e sulla sua coltivazione in Sicilia" (1872); "Monografia sul carrubbo" (1881).
Nel 1848 Bianca, che fu anche carbonaro, partecipò attivamente agli eventi politici della sua città prendendo parte all'insurrezione di Avola contro il governo borbonico e ricoprendo l'incarico di segretario del comitato liberale locale.
Morì ad Avola il 12 novembre del 1883.
Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Marino Selena, 2021/06/15, revisione
- SIAS, 2008-03-26, prima redazione in SIAS