SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Ufficio del registro di Rimini

Date di esistenza: 1862 - 1992

Sedi: Rimini

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Rimini (1923 - 1992), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
La L. del 21-IV-1862, n. 585, istituì gli uffici del registro fra cui quello di Rimini. La legge, che impose di presentare originale e copia dell'atto, stabilì l'obbligo della registrazione per gli atti civili, giudiziali e stragiudiziali, e per la trasmissione di beni a causa di morte. L'Ufficio del registro di Cesena cessò la sua attività nel 1992.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Monti Fabrizio, 2021-10-07, revisione
  • SIAS, 2005-07-20, prima redazione in SIAS