Altre denominazioni:- Archivio notarile distrettuale di Saluzzo
Date di esistenza: 1875 - 1970
Sedi: Saluzzo (Cuneo)
Intestazioni di autorità:- Archivio notarile distrettuale di Saluzzo (1875 - 1925), SIUSA/NIERA
- Archivio notarile sussidiario di Saluzzo (1925 - 1970), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- archivio notarile/notaio/studio notarile
Note storiche:Fu istituito nel 1875 con la "Legge sul notariato" n. 2786 (serie 2ª) del 25 luglio che stabiliva che vi fosse un collegio di notai ed un archivio in ogni distretto sede di tribunale civile e correzionale. Tali archivi, definiti distrettuali, avevano il compito di conservare gli atti originali dei notai che cessavano la loro attività e le copie degli atti rogati nelle piazze notarili non comprese nella circoscrizione di un archivio mandamentale.
Con regio decreto legge del 28 dicembre 1924 n. 2124, che stabiliva che a partire dal febbraio 1925 ogni circoscrizione di tribunale costituisse un distretto notarile con capoluogo nel comune ove aveva sede il tribunale, il distretto di Saluzzo venne soppresso e le sue competenze assorbite dall'Archivio notarile distrettuale di Cuneo.
L'archivio continuò ad essere attivo come archivio notarile sussidiario, effettuando le sole operazioni di rilascio delle copie e pubblicazioni dei testamenti, con relativa gestione contabile. l'archivio notarile sussidiario di Saluzzo cessò definitivamente la sua attività nel 1970, quando ebbe luogo l'ultimo versamento di documentazione all'Archivio di Stato di Cuneo.
Relazioni con altri soggetti produttori:Contesti storico-istituzionali di appartenenza:Profili istituzionali di riferimento:Complessi archivistici prodotti:Redazione e revisione:- Borgi Anna, 2017/10/20, revisione
- SIAS, prima redazione in SIAS