Date di esistenza: 1525 - 1790
Sedi: Filottrano (Ancona)
Intestazioni di autorità:- Podestà di Filottrano (1525 - 1790), SIUSA/NIERA
Tipologia:Note storiche:La figura del podestà è delineata all'interno del primo libro dello statuto del comune del 1525, revisione di precedenti statuti del secolo XIV dei quali non è, però, rimasta traccia. Questi viene eletto dal Consiglio generale tra uomini onesti, ovviamente fedeli alla Chiesa e al Comune e, di preferenza, forestieri; nel momento in cui si insedia il podestà deve prestare giuramento di fedeltà alla Chiesa, al pontefice e al Comune, deve giurare di difenderne il territorio, di promuovere la concordia tra gli abitanti e di giudicare nelle cause civili e criminali con imparzialità. Il podestà resta in carica sei mesi e non può essere riconfermato se non per motivi eccezionali.
Insieme al podestà il Consiglio elegge anche un vicario con il ruolo di giudice ordinario del Comune, questi ha il compito di scrivere e pubblicare le cause civili e criminali e assolve al ruolo di podestà in caso di assenza di quest'ultimo.
Altra figura importante eletta dal Consiglio generale è quella del cancelliere, in carica per sei mesi ha il compito di registrare tutti gli affari del Comune e provvedere alla loro esecuzione.
Dallo statuto si vede che l'organo con potere legislativo è il Consiglio generale, affiancato da un organo minore che è il Consiglio di credenza, il podestà ha, perciò, solo potere esecutivo delle decisioni prese dai due consigli nel rispetto delle norme dello statuto.
Le leggi prevedevano, poi, l'elezione di una sorta di 'ufficiale di collegamento' con la Curia Generale della Marca di stanza a Macerata e con il governatore della "provincia", questo ruolo era ricoperto dal sindaco, eletto dal podestà, che restava in carica un anno con la possibilità di essere riconfermato.
Queste competenze vennero mantenute dal podestà fino a tutto il XVIII secolo.
Relazioni con altri soggetti produttori:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- P. GALEAZZI, Le competenze del governatore della comunità di Filottrano (secc. XVI-XIX) attraverso le carte d'archivio, in P. GALEAZZI (a cura di), Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche, Ancona, affinità elettive, 2009, 165-180
Redazione e revisione:- Galeazzi Pamela, 2017/03/14, integrazione successiva
- SIAS, 2007/05/07, prima redazione in SIAS