Nascita: Prato, 9 aprile 1875
Morte: Prato, dicembre 1960
Professioni, titoli, qualifiche:- insegnante, storico per il periodo 1900 - 1960
Intestazioni di autorità:- Bresci, Amerigo, insegnante, storico (Prato 1875 - Prato 1960), SIUSA/NIERA
Note biografiche:Studioso, scrittore e poeta, Amerigo Bresci fu autore di saggi, articoli e liriche; insegnò a lungo nella Scuola pratica di commercio "Brunetto Calamai" di Prato, dove ricoprì anche la carica di direttore.
Nel 1903 si iscrisse alla società "Dante Alighieri" e aveva poco più di trent'anni quando fu eletto proposto della Misericordia. Con Chiavaroli e Vignolini fu fra i fondatori dell'Università popolare di Prato, di cui fu solida colonna per molti anni rendendola un centro di attrazione e di divulgazione della cultura. Nel 1911 Amerigo Bresci ricevette l'incarico dall'Amministrazione ospedaliera di riordinarne l'archivio e negli stessi anni fondò a Prato una sezione dell'Associazione studentesca "Giovane Italia".
Grande intenditore di musica, fu consigliere della Società corale Guido Monaco di Prato e nel 1928, in occasione del cinquantenario della Società, scrisse "La Guido Monaco e i suoi cinquant'anni di vita. Notizie e memorie con illustrazioni", con la prefazione di Sem Benelli. In quegli anni scrisse anche un'opera lirica "Il ciclamino di Derna" e alcuni versi per "Brindisi d'Italia"e "La stella delle Alpi", opere liriche del maestro Giovanni Castagnoli.
Dopo la Seconda guerra mondiale, Bresci continuò la sua opera di studioso e per la sua solida cultura artistica e storica fu nominato ispettore onorario ai monumenti per la provincia di Prato. Nel 1951, in occasione del decimo anniversario della morte del maestro Giovanni Castagnoli, scrisse "Il Maestro Giovanni Castagnoli: discorso commemorativo".
Nel 1959 ricevette la medaglia d'oro per aver esercitato per sessanta anni la professione d'insegnante.
Luoghi e/o aree geografiche: Prato
Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- G. BISORI, Parole dette a Prato il 2 dicembre 1960 ai funerali del professor Amerigo Bresci, Prato, s.e., 1960
Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2006-01-03, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2017-10-05, revisione