Date di esistenza: sec. XIII - 1772
Sedi: Larciano (Pistoia)
Intestazioni di autorità:- Podesteria di Larciano (sec. XIII - 1772), SIUSA/NIERA
Tipologia:Note storiche:Fino dal XIII secolo Larciano fu sede di una podesteria, il cui ufficiale era nominato dal Comune di Pistoia.
Nel 1401, a seguito della definitiva sottomissione a Firenze, il territorio pistoiese fu riorganizzato in quattro podesterie rurali (Serravalle, Montale, Larciano e Tizzana) dove giusdicenti, podestà e notai dovevano essere fiorentini e da Firenze stessa nominati.
Sebbene Larciano fosse il centro più importante della podesteria che da esso prendeva nome, il podestà era tenuto a inviare il proprio notaio anche a Lamporecchio.
Al podestà erano affidate l'amministrazione della giustizia nelle cause civili e penali, il controllo dell'ordine pubblico e le competenze in materia fiscale.
Dal 1423, pur rimandendo di fatto due enti separati, per le podesterie di Larciano e Serravalle venne nominato lo stesso podestà, che doveva risiedere alternativamente nelle due sedi.
A seguito della legge di riforma dei tribunali di giustizia del 30 settembre 1772 la Podesteria di Larciano venne soppressa e il suo territorio sottoposto per il criminale al Vicario di Pistoia e per il civile alla Podesteria di Serravalle, Lamporecchio e Larciano con sede a Serravalle.
Relazioni con altri soggetti produttori:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- Gli archivi comunali della Provincia di Pistoia, a cura di E. INSABATO e S. PIERI, Firenze, All'insegna del Giglio, 1978, 36
Redazione e revisione:- Pagliai Ilaria, 2006-02-27, prima redazione in SIAS
- Pagliai Ilaria, 2020-07-08, revisione