Date di esistenza: 1884 - 1929
Sedi: Belluno
Intestazioni di autorità:- Patronato pro minorenni liberati e traviati dal carcere di Belluno (1884 - 1929), SIUSA/NIERA
Condizione giuridica: Tipologia:- ente di assistenza e beneficenza
Note storiche:Il Patronato pro minorenni liberati e traviati dal carcere di Belluno fu istituito nel 1884 con il concorso del comune della città. L'ente era sovvenzionato da contributi dei soci, donazioni di privati e sussidi governativi, era amministrato da un consiglio direttivo composto da sette membri eletti dall'assemblea dei soci a maggioranza di voti, che rimanevano in carica per tre anni con possibilità di rielezione; l'assemblea dei soci comprendeva membri di diritto, benefattori e benemeriti; i soci di diritto erano il prefetto di Belluno, il procuratore, il prefetto di Pieve di Cadore e di Feltre, il questore di Belluno, i pretori della provincia, i sindaci dei capoluoghi di mandamento, il direttore e il cappellano delle carceri.
Dal 1924 il Patronato fu presieduto dal giudice conciliatore di Belluno Luigi Cantilena, che già nel 1917 ne era stato segretario; egli determinò l'adesione del patronato alla Federazione degli istituti di assistenza ai minorenni (condannati definitivamente o sub conditione) e ne modificò lo statuto in favore della promozione di un'assistenza rivolta anche a minori incensurati ma problematici.
Relazioni con altri soggetti produttori:Complessi archivistici prodotti:Bibliografia:- A. AZARA - E. EULA (a cura di), Novissimo digesto italiano, Torino, Utet, 1968 - 1975, vol. III, pp. 110-111; vol. IX, pp. 230-236.
Redazione e revisione:- Marzotti Pasqualina Adele, 2017/09/18, rielaborazione
- Spada Roberta, 2006/04/26, prima redazione in SIAS