Ines Gheno - José Eduardo Marzo,
Archivi giudiziari preunitari di Vicenza 1643 - 1818. Inventario, inventario analitico, 2023
Note storico-descrittive: I fondi documentali descritti in questo inventario costituiscono una parte degli «Archivi Giudiziari» conservati dall'Archivio di Stato di Vicenza. Tale denominazione identifica una serie di complessi archivistici, databili dal 1643 alla prima metà del XX secolo, che conserva poco meno di 14.000 unità versate dal Tribunale di Vicenza all’Archivio di Stato di Vicenza tra il 1984 e il 1988. Prima del versamento, la documentazione era conservata in diverse sedi: gli archivi della Pretura, del Tribunale e della Corte di assise erano conservati nel Palazzo di giustizia; nell'antico convento di San Biagio, invece, erano stati raccolti i documenti giudiziari di età napoleonica e austriaca unitamente ai registri dei tribunali penali veneziani e ai registri dello Stato civile italiano; nella Torre del tormento giacevano, infine, gli atti giudiziari del periodo unitario compresi tra il 1871 e il 1940. All'atto del versamento non furono acquisiti né elaborati elenchi. La redazione del presente inventario si inserisce nella cornice di una serie di interventi promossi dall'Archivio di stato di Vicenza sui fondi giudiziari non riordinati, iniziata nel 2020 con un progetto di censimento finanziato nell'ambito della Legge 196 del 31 dicembre 2009. Il censimento ha avuto per oggetto 11951 unità di conservazione ed è stato condotto dalle archiviste Ines Gheno e Arianna Santin. L'intervento ha permesso di acquisire un primo elenco complessivo delle unità e di individuare i soggetti produttori e la consistenza di diversi complessi archivistici. Considerata la mole della documentazione interessata da questo primo intervento, in questa fase l'analisi non è stata approfondita: le informazioni raccolte sono state quasi unicamente quelle desumibili da dorsi, piatti e coperte delle unità di conservazione. A partire dai dati raccolti in sede di censimento, sono stati redatti, a cura dell'Archivio di stato di Vicenza, elenchi dei fondi documentali e dei relativi soggetti produttori che afferiscono al superfondo degli "Archivi Giudiziari". Nel 2022 l'Archivio di Stato di Vicenza ha proseguito le attività sui fondi giudiziari non ordinati tramite un progetto di ordinamento e descrizione dei fondi prodotti dalle magistrature ed uffici giudiziari che hanno operato nel territorio vicentino tra il 1643 e il 1818, un arco cronologico che comprende diversi contesti istituzionali dal periodo veneziano ai primi anni della seconda dominazione austriaca sancita dal Congresso di Vienna. La redazione del presente inventario si pone a conclusione di questo intervento, condotto dagli archivisti Ines Gheno e José Eduardo Marzo per Disma sas progetti e servizi per la cultura.
L'inventario redatto con Archimista contiene la descrizione del soggetto produttore, del soggetto conservatore, dei complessi archivistici e delle unità secondo le modalità previste dal software di inventariazione. Nel PDF del report di stampa è presente una premessa, cui seguono un'introduzione storica ed una archivistica, la descrizione dettagliata dei fondi, delle serie e delle unità archivistiche.
Prodotto con il software Archimista 3.1, dal cui report di stampa è stato ricavato un file PDF di pp. 376.
Valido per la richiesta di consultazione
Consulta lo strumento di ricerca:Complessi archivistici:Redazione e revisione:- Girardello Silvia, 2023/08/11, prima redazione