SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Regio tribunale criminale di Vicenza

fondo

Estremi cronologici: 1803 - 1807

Consistenza: bb. 17

Storia archivistica: Nel 1824 la Delegazione provinciale austriaca di Vicenza promosse la concentrazione in città, in un’unica sede, degli archivi giudiziari che all’epoca erano sparsi in varie località del Vicentino. Un’apposita consulta, incaricata dal Tribunale di Vicenza, realizzò una ricognizione della documentazione, compresa quella presente nei depositi del Tribunale stesso. Uno dei fondi individuati risultava prodotto dal Tribunale criminale di Vicenza e comprendeva i fascicoli relativi ai procedimenti trattati. I registri delle sentenze, invece, vennero estrapolati e conservati a parte, unitamente all’analoga documentazione prodotta dai vari tribunali che fin dal periodo veneziano (1404 – 1797) avevano amministrato la giustizia penale a Vicenza. Si costituì in quell’occasione una raccolta di registri delle sentenze criminali – noti come Raspe - che vennero disposti in ordine cronologico e conservati a parte. Tutto il materiale è stato versato dal Tribunale di Vicenza tra il 1984 e il 1988, unitamente agli altri archivi giudiziari di antico regime che a quella data erano conservati in città nell’ex convento di San Biagio. La documentazione, che al momento della consegna era frammista a quella di altri uffici giudiziari, è stata individuata nel corso di un censimento sull’intero corpus degli archivi giudiziari non ancora ordinati presente in Archivio di Stato a Vicenza. L’intervento è stato realizzato nel 2020 da Disma cultura sas, che ha anche curato, tra il 2022 e il 2023 l’ordinamento e la descrizione del fondo in un inventario.

Descrizione: Il fondo comprende i fascicoli processuali relativi alle cause per le quali venne pronunciata la sentenza. Altri fascicoli riguardano i procedimenti trasferiti per competenza ad altro ufficio e quelli "archiviati".

Documentazione collegata:
  • Giudiziario di Vicenza. Criminale in Archivio di Stato di Vicenza - Sentenze pronunciate dal Tribunale criminale di Vicenza.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Girardello Silvia, 2024/07/02, prima redazione