serie
Estremi cronologici: 1835 - 1837, Annotazioni successive fino all'ultimo quarto del sec. XIX.
Consistenza: regg. 108
Storia archivistica: Il materiale è stato versato il 6 dicembre 2007 dall’Ufficio del territorio di Corteolona dell’Agenzia delle entrate, frammisto a quello di altre serie di registri pertinenti al distretto di Corteolona. È stato oggetto di un riordino sistematico nei mesi di gennaio-febbraio 2023.
Descrizione: Registri di grande formato, che possono riportare sulla prima pagina la firma del delegato del censo responsabile dell’impianto del libro e della sua revisione, con la relativa data iniziale (1835 - 1837 circa). Su due pagine affiancate (il verso di un foglio e il recto del successivo), contraddistinti dallo stesso numero progressivo, nel libro sono annotati gli sgravi di una certa partita d’estimo e l’intestazione successiva, aggiornata, a un nuovo possessore, con la data e la motivazione del trasporto d’estimo. Come nelle coeve rubriche dei possessori, di ciascuna partita è indicata la quantità, espressa in pertiche e tavole, e il valore capitale, espresso in scudi e lire. I registri rimasero in uso, come si evince dalle annotazioni, fino alla fine degli anni ’80 dell’Ottocento.
Ordinamento: Alfabetico per località
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2023/04/04, prima redazione