serie
Estremi cronologici: 1835 - 1851
Consistenza: regg. 48
Storia archivistica: Il materiale è stato versato il 6 dicembre 2007 dall’Ufficio del territorio di Corteolona dell’Agenzia delle entrate, frammisto a quello di altre serie di registri pertinenti al distretto di Corteolona. È stato oggetto di un riordino sistematico nei mesi di gennaio-febbraio 2023.
Descrizione: I registri contengono nelle prime pagine la rubrica alfabetica vera e propria dei possessori del comune, generalmente datata tra il 1835 e il 1837, ovvero aggiornata al 1851, con un quadro riassuntivo dei terreni posseduti da ciascun intestatario. La rubrica dei possessori comprende le persone fisiche, ma anche i benefici ecclesiastici e la chiesa parrocchiale. Per i singoli possessori, nel corpo della rubrica sono indicati, in pagine dedicate, la quantità dei beni posseduti, espressa in pertiche e tavole, e il valor capitale dei medesimi, espresso in scudi e lire.
Ordinamento: Alfabetico per località.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2023/04/04, prima redazione