serie
Estremi cronologici: post 1816 - 1856
Consistenza: mappe 15
Storia archivistica: La documentazione riguarda solamente alcuni comuni della provincia di Pavia già appartenenti ai distretti II, III, IV, VII nella compartimentazione territoriale del Regno Lombardo-Veneto. È stata versata il 4 aprile 1966 dall'Ufficio tecnico erariale - UTE di Pavia e il 3 giugno 1966 dall'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Corteolona. In anni successivi, le mappe arrotolate che conservavano i bastoni originali sono state sistemate, prive di un preciso ordine, in cassettiere; le mappe rimanenti sono state collocate, spianate, spesso su fogli di rinforzo, in grandi album, in ordine alfabetico per toponimo. Con un intervento realizzato nei mesi di gennaio-febbraio 2023, la serie è stata riordinata virtualmente insieme alla serie delle mappe del catasto teresiano.
Descrizione: La tipologia documentaria prevalente è la planimetria di tratti stradali, in particolare relativi alla strada di Vidigulfo. Le mappe d’insieme dei comuni sono del tipo da muro, cioè potevano essere appese, ma di esse solo due conservano tuttora i bastoni originali. La scala di queste mappe è di trabucchi milanesi 1:400. Si tratta di copie, prevalentemente datate, tratte dagli originali conservati presso l’Amministrazione del censo in Milano.
Nelle mappe sono indicati i mappali con i relativi numeri identificativi, corrispondenti a quelli segnati nei sommarioni, e sono evidenziate le colture (terreni stabilmente risati; aratori; aratori vitati; prati adacquatori; boschi, ecc.), con artifici grafici per renderne possibile la corretta lettura, compreso l’uso del colore. Sono rappresentati parimenti la rete viaria e i corsi d’acqua principali.
Ordinamento: In base alla compartimentazione territoriale e alla numerazione originaria.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2023/04/04, prima redazione