serie
Estremi cronologici: 1749 - 1817
Consistenza: mappe 56
Storia archivistica: Il materiale è stato versato il 3 giugno 1966 dall’Ufficio delle imposte dirette di Corteolona.
Descrizione: Mappe piane in scala di trabucchi milanesi 1:300, risalenti alla rilevazione dei fabbricati per la formazione del nuovo estimo dello Stato di Milano, all’epoca della seconda Giunta del censimento. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di stralci della mappa censuaria d’insieme del comune, con l’indicazione dei numeri di mappale specifici dei beni di seconda stazione, cioè gli edifici, nel territorio dei comuni censuari. Gli edifici sacri sono indicati con un segno di croce. Nelle mappe sono rappresentati, in colore rosa, i sedimi occupati da edifici, in colore celeste o verde-celeste i corsi d’acqua principali e, con linee tratteggiate, i percorsi stradali; in colore verde sono evidenziati orti, broli e terreni prativi stabili.
Per alcune località non si conservano le mappe settecentesche, ma copie del 1817, con la seguente specifica «Concorda la presente colla mappa esistente presso l’I.R. Amministrazione generale del censo».
Ordinamento: Alfabetico per località.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2023/04/04, prima redazione