SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Mappe d'insieme dei comuni della provincia di Pavia

serie

Estremi cronologici: 1722 - 1825

Consistenza: mappe 173

Storia archivistica: La documentazione, costituita per intero da mappe originariamente da muro, è stata versata il 4 aprile 1966 dall'Ufficio tecnico erariale - UTE di Pavia e il 3 giugno 1966 dall'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Corteolona. In anni successivi, le mappe che conservavano i bastoni originali sono state sistemate, prive di un preciso ordine, in cassettiere (alcune di queste mappe sono state restaurate tra il 2021 e il 2022); le mappe rimanenti sono state collocate, spianate, spesso su fogli di rinforzo, in grandi album, in ordine alfabetico per toponimo. Con un intervento realizzato nei mesi di gennaio-febbraio 2023, la serie è stata riordinata virtualmente sulla base delle compartimentazioni della provincia di Pavia stabilite nel 1757 e 1786, che avevano un corrispettivo nell’articolazione delle cancellerie delegate del censo, presso le quali erano conservati i documenti catastali.

Descrizione: Mappe d’insieme dei comuni censuari appartenenti alle antiche delegazioni del Pavese: solo una parte delle mappe è originale, rilevata all’epoca della prima Giunta del censimento, mentre un’alta percentuale – circa il 60% – è costituita da copie realizzate tra gli anni Settanta del XVIII secolo e il 1825; le copie risultano ricavate dagli originali conservati nell’archivio dell’Amministrazione del censo in Milano. La scale di rappresentazione delle mappe sono diverse: in genere in trabucchi milanesi 1:250 o 1:300 per gli originali settecenteschi e 1:400 per le copie ottocentesche.
Nelle mappe sono indicati i mappali con i relativi numeri identificativi, corrispondenti a quelli segnati nei sommarioni del comune: sono evidenziate le colture (terreni stabilmente risati; aratori; aratori vitati; prati adacquatori; boschi, ecc.), con artifici grafici per renderne possibile la corretta lettura, compreso l’uso del colore. Sono rappresentati parimenti la rete viaria e i corsi d’acqua principali.

Ordinamento: Per serie originali.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Almini Saverio, 2023/04/04, prima redazione