SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Pretura di Manoppello

fondo

Estremi cronologici: 1809 - 1933

Consistenza: 266 unità: bb. 240, regg. 26

Storia archivistica: Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato di Pescara dalla Pretura di San Valentino in Abruzzo Citeriore nel 1968. Esiste un elenco che con ogni probabilità è stato redatto all'atto del versamento ma non corrisponde allo stato attuale della documentazione. Insieme con il fondo sono stati versati anche 5 volumi degli anni 1792 - 1810, riconducibili alla Corte locale di Manoppello, che sono stati estratti per costituire una serie del fondo Corti locali.

Descrizione: Si conservano fascicoli civili e penali, produzioni civili, verbali di pignoramento, verbali di udienza e di dibattimento, verbali di giuramento e degli esami testimoniali, verbali di verifica e consegna atti d'ufficio, verbali di immissione in possesso, sentenze civili e penali. Si annoverano, inoltre, consigli di famiglie e tutele, procure e atti di volontaria giurisdizione; carte relative alle spese di giustizia, note di spesa, contabilità; protocolli, circolari, notificazioni, eccezioni di incompetenza; corrispondenza; registri generali delle cause penali, di esecuzione delle sentenze e delle spese di giustizia oltre a registri dei delitti, dei mandati di arresto, degli atti soggetti a registro e dei condannati.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Pescara, la sua memoria, i suoi archivi. Convegno di studi, 2 aprile 1998: 1. Atti del convegno, a cura di Iolanda D'Incecco; 2. I fondi archivistici dell'Archivio di Stato di Pescara, a cura di M. T. Iovacchini e M. T. Spinozzi, Pescara, s. n. t., 1999

Redazione e revisione:
  • Di Primio Stefania, 2022/09/19, prima redazione