fondo
Estremi cronologici: 1810 - 1986
Consistenza: 349 unità: bb. 350, regg. 9
Storia archivistica: Il fondo è pervenuto in Archivio di Stato di Pescara in due tempi: un primo versamento è stato effettuato dalla Pretura di San Valentino, che aveva ereditato le competenze di quella di Popoli in seguito alla soppressione dell'ufficio, nel 2001; il secondo versamento, costituito da pochi faldoni, è stato effettuato nel 2010 dalla Sezione staccata di San Valentino del Tribunale di Pescara. In seguito al primo versamento il personale dell'Archivio di Stato ha predisposto un elenco, successivamente integrato con i dati relativi al secondo versamento. Nel 2001 erano stati versati anche 13 volumi contenenti atti della Corte locale di Popoli, che sono stati inseriti nel fondo Corti locali.
Descrizione: Si conserva la seguente documentazione: sentenze civili e penali; verbali di udienze e verbali testimoniali; decreti ingiuntivi e penali; affari civili e penali; campione penale; esecuzioni civili; fallimenti; verbali di pignoramento; tutele; circolari.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Di Primio Stefania, 2022/08/29, prima redazione