fondo
Estremi cronologici: 1812 - 1960
Consistenza: bb. e pacchi 51, regg. 187
Storia archivistica: Le carte amministrative e contabili dell’Archivio notarile distrettuale costituiscono un fondo organico. La documentazione più antica risale all'epoca napoleonica, quando fu introdotta la riforma del notariato. Il fondo è stato versata all’Archivio di Stato di Pavia in un’unica soluzione il 21 gennaio 2001.
Descrizione: La documentazione, priva di ordinamento, è costituita da registri contabili e amministrativi, dai volumi dei protocolli, e da numerosi faldoni di atti contabili, in dettaglio: registri della corrispondenza, ricezione e protocollo; giornali di cassa; registri delle riscossioni, carico e scarico, pagamenti; libri delle commissioni; movimento fondi; partitari; quote di partecipazione; libri di compartecipazione alle tasse d'archivio; indici delle parti degli atti depositati presso l'Archivio notarile distrettuale di Pavia; registri degli interdetti invalidati e falliti; protocolli degli esibiti; testamenti pubblici depositati; copie repertoriali depositate; repertori dei registri di notai dei distretto di Pavia.
La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Almini Saverio, 2022/08/26, revisione